Di Paola Saija | 24 Ottobre 2024
Le patate alla pizzaiola le avete mai provate? Se non lo avete ancora preparate non sapete cosa vi siete persi sino ad ora.
Stanchi di cucinare allo stesso modo le patate? Non preoccupatevi. Svoltare una cena non è assai difficile, vi diciamo come fare. Questa ricetta? Un asso nella manica, specie quando il frigorifero è vuoto e gli ospiti ve lo hanno detto qualche minuto prima che stanno arrivando.
Le patate – non si può certo negare – sono ancora di salvezza, mettono tutti d’accordo e si prestano a diventare protagoniste per eccellenze sulle tavole. Inoltre, si tratta di un alimento che in casa non può certo mancare, siete pronti a preparare quelle alla pizzaiola?
Stanchi di fare patate fritte o al forno? Preparatele alla pizzaiola: ti spieghiamo come fare
Puntualmente si finisce per preparare le patate sempre alla stessa maniera, dunque, al forno o fritte. Per fortuna, l’alimento è versatile e i modi per cucinarlo non smettono mai di sorprenderci. Un connubio perfetto è sicuramente quello tra patate e mozzarella, risultato? I tuoi ospiti “spazzeranno” via in men che non si dica la loro porzione e ti chiederanno di “ricaricare” il piatto.
Non dimenticate, poi, che preparare le patate in questo modo vi permetterà anche di risparmiare, trattandosi di un alimento economico e apprezzato da tutti. Anche i meno esperti non troveranno difficoltà a preparare questa pietanza, così come per la ricetta delle patate e fonduta. Gli ingredienti che stiamo per suggerirvi sono indicati per far leccar i baffi a 5 persone, dunque, in base alle vostre esigenze aumentate o diminuite le dosi, pronti? Iniziamo subito.
Ingredienti
- 800 grammi patate;
- 350 grammi passata di pomodoro;
- 200 grammi di prosciutto;
- 200 grammi di mozzarella;
- Sale q.b
- Olio extravergine d’oliva;
- Basilico;
- Pangrattato q.b;
- Origano q.b.
Preparazione
- Iniziate occupandovi delle patate, queste dovranno essere lessate, dunque, lasciatele cuocere intere in acqua per 40 minuti;
- Nell’attesa, occupatevi della salsa di pomodoro, versate dentro una padella e aggiungiamo sale, olio e basilico;
- Torniamo ad occuparci delle patate, privatele della buccia e tagliamo a fette, poi collocatele su un piatto;
- Procurate una pirofila e aggiungete in un primo momento olio e pangrattato, subito dopo create un strato di patate;
- A seguire, versate salsa di pomodoro, prosciutto, mozzarella e origano;
- Create un altro strato seguendo gli stessi passaggi e riponete tutto in forno per 15 minuti.
Trascorso il tempo necessario, quando avranno raggiunto la doratura, tiratele fuori, lasciate raffreddare un po’ e servite le vostre patate alla pizzaiola. Il profumo e il sapore stupiranno tutti i presenti, insomma con pochi euro avrete fatto un gran bella figura!
Parole di Paola Saija