Di Claudio Rossi | 14 Settembre 2023
Ci si può godere il gusto del formaggio e assimilare gli elementi nutritivi, anche se si hanno delle intolleranze. In particolare, mangiando questi formaggi buonissimi
Una problematica che affligge moltissime persone. Essere ghiotti di formaggi, ma, purtroppo, essere intolleranti alla caseina o al lattosio. E, allora, cosa fare? Bisogna privarsi del piacere di mangiare formaggi? Assolutamente no: vi sono formaggi, infatti, che possono essere mangiati senza problemi anche da chi ha delle intolleranze. Ecco quali sono.
La caseina è un tipo di proteina presente in tutti i prodotti lattiero-caseari. Questa di alta qualità ha una quantità notevole di amminoacidi ed è facilmente digeribile dal corpo umano. Uno studio del 2015 avrebbe dimostrato che la caseina contiene diversi peptidi bioattivi che possono potenziare il sistema immunitario e promuovere un funzionamento sano in soggetti con malattie come il diabete e l’obesità.
Il lattosio è un carboidrato presente nella maggior parte dei prodotti lattiero-caseari. Mentre non ci sono formaggi da latte che non contengono caseina, alcuni formaggi caseari sono naturalmente privi di lattosio. Il corpo di una persona intollerante al lattosio non produce abbastanza lattasi, un enzima necessario per digerire il lattosio. Coloro che soffrono di questo problema possono avere problemi digestivi come diarrea, gonfiore e gas.
Ovviamente, per evitare questo tipo di fastidiosi alimenti, il consiglio è quello di consumare cibi con poco o nessun contenuto di lattosio come formaggio senza lattosio o senza latte. Per cui, nonostante l’intolleranza al lattosio, vi sono dei formaggi che possono essere tranquillamente mangiati. Non solo per non privarsi di importanti elementi nutritivi, ma anche per godersi il piacere di un ottimo gusto.
I formaggi che anche coloro che sono intolleranti possono mangiare
Recenti studi riferiscono che circa il 2,5% dei bambini sotto i 3 anni di età è allergico al latte. Le persone che hanno problemi con il latte e altri prodotti caseari beneficeranno probabilmente di prodotti a base di formaggio senza caseina.
Ci sono nove tipi specifici di formaggio con circa il 2 o il 3% di lattosio, una percentuale che anche chi è intollerante riesce comunque a reggere. Ecco quali sono.
Tra i formaggi che non hanno (o hanno pochissimo) lattosio, menzioniamo sicuramente il formaggio svizzero, il provolone, il brie, il cheddar, il camembert e il nostro amato parmigiano. Tutti i formaggi a base di latte hanno una certa quantità di caseina, ma esistono molti formaggi senza caseina sotto forma di alternative a base di noci e soia. Quest’ultimo è un formaggio senza caseina creato da frutta a guscio e sta rapidamente diventando una delle migliori opzioni sul mercato per chi ha allergie alla caseina o al lattosio. La maggior parte dei tipi senza latte sono fatti da anacardi, che sono ricchi di grassi, aiutando a creare una consistenza cremosa.
Parole di Claudio Rossi