Insetti+nella+pasta%2C+cos%C3%AC+puoi+evitarli%3A+le+regole+d%26%238217%3Boro+per+la+giusta+conservazione
buttalapastait
/articolo/insetti-nella-pasta-cosi-puoi-evitarli-le-regole-doro-per-la-giusta-conservazione/201657/amp/
Trucchi e segreti

Insetti nella pasta, così puoi evitarli: le regole d’oro per la giusta conservazione

Può capitare di trovare degli insetti nella pasta, si tratta delle tarme. Ecco come evitarle e salvare i prossimi primi piatti.

Le tarme del cibo possono invadere rapidamente la tua cucina. Questa piccola farfalla è simile alla tarma dei vestiti, ma si nutre degli alimenti che trovi nella dispensa della cucina: farina, pasta, zucchero, cereali, cioccolato, ecc. Come fai a sapere se sei infestato? Sono pericolosi? Come liberarsene? Ecco cosa devi sapere su queste piccole creature e i migliori consigli per sbarazzartene.

Se vedi piccole farfalle grigie che volano per la tua cucina, o piccole larve bianche negli armadi, sul soffitto o sulle pareti della tua cucina, probabilmente stai affrontando un’infestazione di tarme del cibo che dovranno essere trattate per sbarazzarsene. A queste piccole creature piace stabilirsi nelle cucine semplicemente perché cercano cibo. Questa minuscola farfalla si stabilisce quindi nelle credenze della cucina, dove trova facilmente qualcosa da mangiare, essendo ghiotta di prodotti secchi come farine, cereali o anche biscotti.

Insetti nella pasta: come entrano in casa e come liberarsene

Le tarme della pasta entrano nelle case tramite prodotti alimentari acquistati in negozio, soprattutto se fai acquisti nei negozi all’ingrosso. Non è raro che un bozzolo di tarma si aggrappi ad un pacchetto di pasta o di biscotti, oppure arrivi dall’esterno attraverso le finestre aperte e il fondo delle porte. Dobbiamo quindi essere vigili per agire rapidamente non appena sono presenti i primi segni di infestazione.

Le tarme della pasta entrano nelle case tramite prodotti alimentari acquistati in negozio -Buttalapasta.it

La tarma del cibo di per sé non è pericolosa per l’uomo, ma non è mai piacevole avere degli animaletti in casa, soprattutto perché si diffonde così rapidamente. In effetti, questo ciclo riproduttivo delle tarme alimentari è estremamente rapido. Una falena alimentare femmina può deporre fino a 200 uova che si schiuderanno in 3-4 giorni. Per evitare che le tarme del cibo colonizzino le vostre dispense, dovete essere vigili e individuare il problema alla fonte durante la spesa e al ritorno quando lo riponete. Controllare eventuali pacchetti per piccoli fori e bozzoli biancastri di tarme alimentari.

Per maggiore sicurezza trasferite i vostri prodotti in barattoli o contenitori ermetici. L’errore peggiore è lasciare un pacco aperto. Lo stesso vale per le briciole, assicuratevi il più possibile che non si accumulino nei vostri armadi per non diventare una dispensa per queste piccole creature. Le tarme hanno un olfatto molto sviluppato, annusano il cibo a diversi chilometri di distanza e possono venire a rifugiarsi in casa se il richiamo olfattivo è troppo presente.

Floriana Vitiello

Recent Posts

Altro che carne e vino, i gladiatori romani erano praticamente vegani: ecco la loro dieta

Pensavi che la forza dei gladiatori derivasse da una dieta carnivora? Sbagliavi di grosso! Vediamo…

2 minuti ago

Non avevo mai cenato a quest’ora prima ed all’inizio mi pesava, poi ci ho fatto l’abitudine: è stata la svolta, zero fame e sonno al top

Spostare l'ultimo appuntamento a tavola ad un orario anticipato rispetto al solito può fare la…

1 ora ago

Non è la solita pasta con le noci: insieme a questi due ingredienti spacchi davvero

Per un menu autunnale avete pensato di cucinare una pasta con le noci? Provate questa…

3 ore ago

Sono roselline golose che tutti i tuoi amici adoreranno, preparale per sorprenderli

Avete voglia di un dolcetto facile e veloce ma siete a corto di idee? Ecco…

3 ore ago

Avevo voglia di pesce, ma per nulla bollito: ho fatto questi involtini di spada di una goduria pazzesca per cena

Altro che bollito, noi col pesce facciamo degli involtini di spada deliziosi e pure veloci:…

4 ore ago