Insetti+nella+pasta%2C+cos%C3%AC+puoi+evitarli%3A+le+regole+d%26%238217%3Boro+per+la+giusta+conservazione
buttalapastait
/articolo/insetti-nella-pasta-cosi-puoi-evitarli-le-regole-doro-per-la-giusta-conservazione/201657/amp/
Trucchi e segreti

Insetti nella pasta, così puoi evitarli: le regole d’oro per la giusta conservazione

Può capitare di trovare degli insetti nella pasta, si tratta delle tarme. Ecco come evitarle e salvare i prossimi primi piatti.

Le tarme del cibo possono invadere rapidamente la tua cucina. Questa piccola farfalla è simile alla tarma dei vestiti, ma si nutre degli alimenti che trovi nella dispensa della cucina: farina, pasta, zucchero, cereali, cioccolato, ecc. Come fai a sapere se sei infestato? Sono pericolosi? Come liberarsene? Ecco cosa devi sapere su queste piccole creature e i migliori consigli per sbarazzartene.

Se vedi piccole farfalle grigie che volano per la tua cucina, o piccole larve bianche negli armadi, sul soffitto o sulle pareti della tua cucina, probabilmente stai affrontando un’infestazione di tarme del cibo che dovranno essere trattate per sbarazzarsene. A queste piccole creature piace stabilirsi nelle cucine semplicemente perché cercano cibo. Questa minuscola farfalla si stabilisce quindi nelle credenze della cucina, dove trova facilmente qualcosa da mangiare, essendo ghiotta di prodotti secchi come farine, cereali o anche biscotti.

Insetti nella pasta: come entrano in casa e come liberarsene

Le tarme della pasta entrano nelle case tramite prodotti alimentari acquistati in negozio, soprattutto se fai acquisti nei negozi all’ingrosso. Non è raro che un bozzolo di tarma si aggrappi ad un pacchetto di pasta o di biscotti, oppure arrivi dall’esterno attraverso le finestre aperte e il fondo delle porte. Dobbiamo quindi essere vigili per agire rapidamente non appena sono presenti i primi segni di infestazione.

Le tarme della pasta entrano nelle case tramite prodotti alimentari acquistati in negozio -Buttalapasta.it

La tarma del cibo di per sé non è pericolosa per l’uomo, ma non è mai piacevole avere degli animaletti in casa, soprattutto perché si diffonde così rapidamente. In effetti, questo ciclo riproduttivo delle tarme alimentari è estremamente rapido. Una falena alimentare femmina può deporre fino a 200 uova che si schiuderanno in 3-4 giorni. Per evitare che le tarme del cibo colonizzino le vostre dispense, dovete essere vigili e individuare il problema alla fonte durante la spesa e al ritorno quando lo riponete. Controllare eventuali pacchetti per piccoli fori e bozzoli biancastri di tarme alimentari.

Per maggiore sicurezza trasferite i vostri prodotti in barattoli o contenitori ermetici. L’errore peggiore è lasciare un pacco aperto. Lo stesso vale per le briciole, assicuratevi il più possibile che non si accumulino nei vostri armadi per non diventare una dispensa per queste piccole creature. Le tarme hanno un olfatto molto sviluppato, annusano il cibo a diversi chilometri di distanza e possono venire a rifugiarsi in casa se il richiamo olfattivo è troppo presente.

Floriana Vitiello

Recent Posts

Ho provato a fare i pomodori ripieni freddi ma senza riso: è un’idea nata così per caso, si è rivelata una bontà assoluta e ora tutti la copiano

Quando sei alla ricerca di un piatto fresco e completo per la tavola dell'estate, fermati…

10 minuti ago

Questi involtini di pasta sfoglia si preparano con meno di 5 euro: antipasto o cena e li riempi come vuoi

Involtini di pasta sfoglia, uno tira l'altro e quando ti accorgerai di avere fatto fuori…

1 ora ago

Benedetta Parodi, nemmeno il marito Fabio Caressa riesce a resistere ai suoi involtini di pesce spada alla siciliana: buonissimi

Agli involtini di pesce spada alla siciliana di Benedetta Parodi non riesce a resistere nemmeno…

2 ore ago

Prosciutto crudo, sushi si possono mangiare in gravidanza? Tutti i falsi miti a cui abbiamo sempre creduto

Che cosa le donne in gravidanza possono e non possono fare a tavola, quali sono…

3 ore ago

Da quando ho imparato a fare questa treccia salata, ho risolto pranzi e cene: metto vicino 2 affettati e non mi sbatto

Questa treccia salata ti salva il pranzo e la cena: ci metti vicino due affettati…

4 ore ago

Sudo pure da fermo, l’unica soluzione è farmi una bella cedrata: io la faccio con la ricetta siciliana di mia nonna, una squisitezza

Con questo caldo atroce te lo do io il rimedio rinfrescante: prepara la cedrata siciliana…

5 ore ago