Insetti+nella+farina%3F+Questo+rimedio+naturale+li+terr%C3%A0+sicuramente+lontani
buttalapastait
/articolo/insetti-nella-farina-questo-rimedio-naturale-li-terra-sicuramente-lontani/182595/amp/
Trucchi e segreti

Insetti nella farina? Questo rimedio naturale li terrà sicuramente lontani

Può capitare di trovare degli insetti nella farina, ma a quanto pare esiste un rimedio naturale sul quale fare affidamento: di cosa si tratta?

Parliamoci chiaro, conservare un prodotto o del cibo non è una cosa cosi semplice, è da sempre un problema e lo è dagli albori della civiltà, in particolare quello che riscuote maggiore preoccupazione è sempre la farina che a prescindere dal modo in cui viene lavorata e macinata, causa dei problemi.

Infatti anche in epoca moderna, la conservazione della farina non è cosa da poco e delle volte può portare a sviluppare quelli che in gergo si chiamano gli insetti della farina, un problema che in un modo o nell’altro deve essere sempre risolto e non può per nessuna ragione essere trascurato.

Ebbene, forse non tutti lo sanno, ma esiste un metodo completamente naturale che permette, a prescindere dal luogo di conservazione, di evitare dei problemi del genere non solo nell’immediato ma anche nel futuro. Di che cosa si tratta?

Insetti nella farina: un rimedio naturale la protegge

Quindi, come detto prima, non è un problema di poco conto quello che ha a che fare con gli insetti nella farina che possono arrivare in qualsiasi momento e a prescindere dal metodo di conservazione della stessa, ebbene per risolvere ci sta un rimedio naturale che potrebbe fare al caso vostro.

Insetti nella farina, addio con questo rimedio -buttalapasta.it

Partiamo dal presupposto che la farina in genere va sempre conservata in un luogo asciutto e lontano dalle fonti di calore e luce, queste sono infatti tutte condizioni che gli insetti amano:  piccolissimi acari che misurano pochi millimetri e che in ridotte quantità non sono un problema ma che tendono a diventarlo se non si provvede in modo preciso e diretto ad una corretta igiene della cucina.  Per non parlare del periodo legato al primo caldo, che peggiora la situazione e di molto. Ma come mai? Ebbene, proprio con il caldo le uova di questi insetti si schiudono e le larve cominciano a nutrirsi dei farinacei.

Quindi la prima cosa da fare è quella di controllare almeno una volta al mese le dispense, poi pulirle con acqua e aceto o con acqua e bicarbonato, la loro presenza si nota da dei piccoli fori sulle confezioni e dalla presenza di piccoli puntini scuri. Altra accortezza importante, nel caso in cui questi dovessero esserci, importantissimo gettare via tutto il cibo contaminato e poi procedere con una grande pulizia.

Tra i rimedi naturali per pulire il tutto ci sono: bucce d’arancia nella dispensa oppure anche piccoli sacchetti contenenti chiodi di garofano o qualsiasi altra sostanza particolarmente forte nell’aroma, che costituisce un deterrente naturale per questi insetti fastidiosi.

Argia Renda

Recent Posts

Antonella Clerici ma cosa ci combini? Tutto lo studio di “E’ sempre Mezzogiorno” in lacrime: ecco cosa è successo

Momenti tristi nel corso della puntata odierna di E' sempre Mezzogiorno, la rinomata trasmissione Rai…

10 minuti ago

Quando cucino la sogliola la rendo succosissima con una semplice aggiunta: i miei bimbi si leccano i baffi

Per convincere i più piccoli di casa a mangiare il pesce cucino sempre la sogliola…

1 ora ago

I biscotti che spopolano su TikTok e Instagram, non sono italiani e piacciono molto

Come sono fatti i biscotti che stanno spopolando su TikTok e Instagram: la ricetta non…

2 ore ago

La buccia di questi 3 frutti la scartiamo sempre, ma è edibile e miracolosa: quando lo scopri la mangerai per prima

Nonostante si tenda ad evitarle, la buccia di questi 3 frutti è edibile e miracolosa:…

3 ore ago

I passatelli in brodo di Cristina Lunardini non hanno rivali: con questa ricetta sarà sempre domenica

I passatelli in brodo sono un piatto divertente e caldo. Gli ospiti saranno felici di…

4 ore ago

Altro che chiacchiere e castagnole: a Carnevale faccio le frittelle lunghe di Anna Moroni, non le avevo mai provate ma sono una bomba

Se ti piacciono chiacchiere e castagnole devi assaggiare anche le frittelle lunghe di Anna Moroni:…

5 ore ago