Di Kati Irrente | 24 Giugno 2024
In questa raccolta trovate diverse ricette di insalate di farro fredde, veloci e facili da fare, perfette anche da fare il giorno prima in anticipo. Sono ideali per il pranzo in ufficio o per una pausa veloce se lavorate in modalità smart working. Ovviamente potete gustare queste insalate con il farro saporite anche la domenica, per un pranzo diverso dal solito.
Abbiamo scelto per voi le migliori ricette per cucinare il farro in poche mosse, le più gustose e deliziose da portare in tavola. Lasciatevi ispirare dal farro in insalata per comporre i vostri menu speciali! Con queste ricette di insalate con il farro il successo a tavola è assicurato, provatele tutte per scoprire qual è la vostra variante preferita.
Ricette di insalate con il farro semplici e gustose
- Insalata di farro e gamberetti
- Insalata di farro, orzo e frutti di mare
- L’insalata di farro con verdure
- Insalata di farro e tonno
- Insalata di farro e ceci
- Insalata di farro estiva ai pomodorini
- Insalata di farro e zucchine
- Insalata di farro alla greca
Chi lo ha detto che il farro si deve mangiare solo nelle zuppe invernali? Provate le nostre ricette di insalate di farro estive, sono straordinariamente buone e salutari! Ecco cosa si può mangiare con il farro a pranzo o a cena.
Insalata di farro e gamberetti, fresca e deliziosa
Con l’insalata di farro e gamberetti portate in tavola un primo piatto fresco, una ricetta perfetta per i vostri pranzi estivi. Arricchita da verdure come fagiolini e pomodori, potete variarla usandole zucchine, gli asparagi o la rucola.
Insalata di farro, orzo e frutti di mare per un menu raffinato
Potete servire questa ricca e saporita insalata di farro e orzo con frutti di mare fredda oppure tiepida, sia come primo piatto che come antipasto sfizioso e originale. La ricetta prevede vongole e cozze, gamberetti e molluschi come calamari, seppie o totani.
Insalata di farro e verdure, colorata e gustosa
Volete stupire i vostri ospiti con una fresca ricetta vegetariana ricca di gusto? Allora dovete preparare l’insalata di farro e verdure, il successo è assicurato grazie al mix di sapori che ben si sposano con la stagione calda. Si prepara con zucchine, funghi, pomodori, peperoni e melanzane.
Insalata di farro con tonno, facile ed economica
L’insalata di farro con tonno, fagioli, fave e pomodorini è molto versatile e saporita, fonte di fibre e di proteine, grazie al tonno sott’olio e ai legumi, un piatto completo e appagante che potete servire come un piatto unico, se abbondate con le porzioni.
Insalata di farro e ceci, nutriente e leggera
E proseguiamo con una ricetta classica che non passa mai di moda e piace a tutti, l’insalata di farro e ceci. Pochi ingredienti vi permettono di portare in tavola un primo gustoso e versatile, che potete arricchire con orzo, zucchine, olive, feta o gamberi.
Insalata di farro estiva con i pomodorini
Ora è arrivato il tempo di gustare una ricetta semplice che vede come protagonisti i pomodori, che sono certamente tra gli ortaggi dell’estate per eccellenza. Si tratta dell’insalata di farro estiva. Il piatto è appunto arricchito con i pomodorini, la cipolla dolce e le olive verdi denocciolate.
Sicuramente è una pietanza leggera e molto appetitosa, ideale per fare il pieno di energia in estate ma senza appesantirsi troppo.
Insalata di farro e zucchine, la più fresca dell’estate
Un’altra delle ricette di insalate di farro da fare in estate è quella con uno degli ortaggi di stagione più indicati per piatti appetitosi. Infatti l’insalata di farro e zucchine è la ricetta ideale per chi vuole portare in tavola un piatto leggero e gustoso che si prepara in pochissimo tempo. Dopo averla scoperta la rifarete tante volte perché è davvero molto gustosa.
Insalata di farro alla greca
Infine terminiamo la nostra raccolta di ricette con l’insalata di farro alla greca, una squisita variante facile da fare usando i tipici ingredienti mediterranei che caratterizzano la cucina greca. Per il condimento di questo farro freddo non possono mancare i pomodorini, la cipolla e i cetrioli, oltre alle olive nere e tante erbe aromatiche.
Ovviamente protagonista assoluta è la feta greca, il tipico formaggio a base di latte di capra e di pecora dal sapore particolare e deciso. È proprio lei a dare al piatto un gusto straordinario, fresco e assolutamente irresistibile!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.