Insalata+velocissima%2C+ma+non+con+i+soliti+ingredienti%3A+io+ci+metto+i+peperoni%2C+fai+contorno+e+pranzo+in+una+sola+mossa
buttalapastait
/articolo/insalata-velocissima-ma-non-con-i-soliti-ingredienti-io-ci-metto-i-peperoni-fai-contorno-e-pranzo-in-una-sola-mossa/202282/amp/
Contorni

Insalata velocissima, ma non con i soliti ingredienti: io ci metto i peperoni, fai contorno e pranzo in una sola mossa

Le classiche insalate fredde ti hanno annoiato? Prova questa: aggiungi i peperoni e prepari un piatto unico gustosissimo.

In piena estate non si ha per nulla voglia di trascorrere lunghe ore in cucina. Sono quindi banditi quei piatti che prevedono lunghe preparazioni e si da invece spazio a ricette pratiche e veloci, ma soprattutto fresche e gustose. Fra queste, occupano uno dei primi posti in classifica le deliziose insalate estive.

Sicuramente poi, una delle più amate è quella che vede protagoniste le patate. Ingrediente amatissimo per eccellenza che combiniamo con gli ingredienti più disparati per realizzare pitti iconici e saporiti. Alla classica insalata di patate ci ho aggiunto questi ingredienti per farne una variante colorata tutta da assaporare: fra questi, i peperoni hanno dato un tocco di sapore a dir poco strabiliante. Vediamo la ricetta completa.

Insalata di patate e peperoni: cremosissima e gustosa, la ricetta

Come rendere l’insalata di patate ancora più buona? Semplice, aggiungendo gli ingredienti giusti. Con i peperoni la combo è fenomenale. Basta poco per prepararla, e il risultato è davvero una goduria. Ecco cosa ci occorre:

Ingredienti:

  • 1kg di Patate
  • 3 Peperoni
  • 1 Cipolla Rossa
  • 160g di Tonno sott’olio
  • Sale e Pepe q.b
  • Prezzemolo tritato q.b
  • Olio evo q.b
  • Olive nere q.b
  • Capperi q.b
  • 1 spicchio d’Aglio

Insalata di patate con peperoni: buonissima e facilissima – Buttalapasta.it

Preparazione

  1. Iniziamo dalle patate che laviamo e immergiamo in una pentola colma d’acqua per portarle a cottura. Occorreranno circa 40 minuti affinché siano morbide e cotte.
  2. In alternativa, possiamo cuocerle al microonde. In questo caso basterà coprirle con una pellicola sulla quale avremo praticato dei fori. Provvediamo ad infornarle e cuocere a 600W per circa una decina di minuti.
  3. Laviamo i peperoni, eliminiamo il picciolo e li tagliamo a listarelle. Li lasciamo soffriggere in padella con aglio e olio.
  4. Una volta pronte le patate le sbucciamo e le tagliamo grossolanamente. A queste uniamo i peperoni (ricordando di rimuovere l’aglio) insieme alle olive e i capperi.
  5. Aggiungiamo la cipolla, che avremo tagliato sottilmente, e il tonno sgocciolato insieme a una manciata di prezzemolo finemente triato e condiamo il tutto con l’aggiunta di un filo d’olio. Amalgamiamo e riponiamo in frigo fino a quando non sarà il momento di portarla in tavola.

Et voilà, la nostra insalata di patate fresca e alternativa è pronta per essere gustata. Possiamo arricchire con una salsa allo yogurt o anche della semplice maionese se vogliamo un gusto ancora più deciso.

R.C

"La curiosità uccise il gatto": recita un vecchio proverbio, ma con quella si scopre il mondo fatto di infinite sfumature. Redattrice dal 2020, sono una persona piena di interessi e passioni e fra questi la scrittura occupa un posto importante nel mio ricco e variegato mondo!

Recent Posts

Stampi in silicone, come pulirli in modo corretto per eliminare lo sporco senza rovinarli

Gli stampi in silicone rappresentano dei veri alleati in cucina, adatti ad ogni cottura. Ma…

21 minuti ago

Basta un solo rotolo di pasta sfoglia per realizzare questo squisito dolcetto: ci vogliono pochissimi minuti

La pasta sfoglia è un ingrediente versatile, che molti di noi hanno in casa, può…

51 minuti ago

Si chiama ‘castagnino’ ed è il digestivo perfetto se ami le castagne: il suo profumo è inconfondibile

La loro stagione è iniziata e allora perché con le prima castagne non prepariamo un…

1 ora ago

Con delle patate ho preparato una pizza croccantissima: non serve aspettare che lieviti

Zero idee per cena? Basteranno delle patate e pochi altri ingredienti per preparare una pizza…

2 ore ago

Ho stupito i miei amici con un piatto di gnocchi di patate all’amatriciana

Come preparare la ricetta degli gnocchi all'amatriciana? Ecco il procedimento facile e veloce per un…

2 ore ago

Autunno non vuol dire niente insalatone: questa è piena di proteine e poco calorica

In estate hai mangiato tante insalatone ma anche in autunno puoi concedertene una piena di…

3 ore ago