Di Kati Irrente | 4 Marzo 2024
Una sfiziosa ricetta per un’insalata proteica da gustare come piatto unico saporito che è perfetto in caso di dieta o di allenamento sportivo.
Nell’ambito di una sana alimentazione potete inserire giornalmente un pasto con ridotto contenuto di carboidrati e questa insalata proteica è proprio quello che ci vuole per fare un pasto nutriente ma con una quantità di calorie ridotte.
Questa ricetta di insalata proteica è ottima da preparare per la cena oppure per il pranzo, potete anche variare la quantità degli ingredienti suggeriti in base ai vostri gusti. Colorata e saporita, questo piatto unico nutriente è facilissimo da realizzare. Vediamo come.
Come si prepara la ricetta dell’insalata proteica
Per portare in tavola una gustosa insalata proteica vi basta scegliere una verdura che andrà a comporre la base, in genere la lattuga è la più versatile e usata nelle ricette di insalate sfiziose più classiche ma anche in quelle più originali. Chiaramente potete scegliere anche altre tipologie di insalatine che più vi piacciono.
Ad arricchire il piatto c’è la carne, che può essere di bovino quindi di manzo o di vitello, ma anche pollo o tacchino, uova sode e avocado, oltre ad altre verdurine perfette per fare il pieno di vitamine come la carota e i pomodorini.
Ingredienti
- 4 foglie di lattuga
- una carota
- mezzo avocado
- due pomodorini
- un uovo sodo
- due fette di roast beef
- due fette di fesa di tacchino al vapore
- un filo di olio extra vergine di oliva
- un pizzico di sale
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta dell’insalata proteica andando a cuocere l’uovo sodo, mettetelo in acqua per farlo raffreddare.
- Nel frattempo lavate la lattuga, asciugatela e tagliatela a pezzi mettendola in una ciotola.
- Lavate anche i pomodorini e tagliateli in quattro, direttamente sopra alla ciotola così salverete anche il succo.
- Pelate la carota e tagliatela a rondelle oppure a julienne, in base alle vostre preferenze.
- Togliete la buccia all’avocado, tagliate la polpa a pezzettini e unitela agli altri ingredienti nella ciotola.
- Spezzettate le fette di roast beef a anche la fesa di tacchino cotta a vapore e aggiungeteli nella ciotola.
- Condite l’insalata con un pizzico di sale e un filo di olio extra vergine di oliva.
- A questo punto riprendete l’uovo, sgusciatelo e tagliatelo a fette, unitelo al resto degli ingredienti andando così ad arricchire il vostro piatto unico.
E se volete altre idee per le vostre ricette fit date uno sguardo alle nostre proposte, troverete tante idee per comporre i vostri menu sfiziosi con poche calorie.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.