Insalata+per+cena%3F+S%C3%AC%2C+di+mare%3A+gusto+e+nutrimento+in+un+colpo+solo
buttalapastait
/articolo/insalata-per-cena-si-di-mare-gusto-e-nutrimento-in-un-colpo-solo/222202/amp/
Categories: Piatti Unici

Insalata per cena? Sì, di mare: gusto e nutrimento in un colpo solo

Insalata di mare per cena: con questa ricetta porterai in tavola gusto e nutrimento in un colpo solo, ottima anche per la linea!

L’insalata di mare può sembrare un piatto tipicamente estivo, da consumare magari al ristorante o al bar di un lido durante le vacanze. Si tratta, infatti, di una pietanza fresca e leggera, dal gusto delicato e soprattutto non particolarmente calorica, insomma perfetta per una giornata di caldo afoso. Non è detto però che non si possa preparare un’ottima insalata di mare anche per una serata invernale in famiglia!

Questo piatto, infatti, si adatta facilmente ad ogni occasione ed è una deliziosa alternativa per una cena leggera ma allo stesso tempo ricca di gusto e nutrimento. Non è una novità, infatti, che il pesce sia fondamentale per un’alimentazione sana e varia, e tra le tante ricette possibili non va sottovalutata anche una gustosa insalata.

Ma siete sicuri di sapere come prepararla al meglio? Con la ricetta che stiamo per proporvi sarete certi di non sbagliare e di portare in tavola un piatto dal gusto intenso, perfetto anche per la vostra linea in vista dell’estate. Cosa c’è di meglio?

Insalata di mare perfetta per una cena leggera, gustosa e nutriente: ecco la ricetta passo per passo, conquisterai tutti al primo assaggio

Se avete voglia di una cena a base di pesce che sia allo stesso tempo gustosa, nutriente e anche non troppo calorica, un’insalata di mare è proprio quello di cui avete bisogno! La ricetta che vi proponiamo è particolarmente ricca, perché oltre ai classici ingredienti come il polpo e i calamari, prevede anche l’aggiunta di vongole e cozze, che daranno al vostro piatto un sapore ancora più intenso. Siete curiosi di conoscere tutta la ricetta nel dettaglio?

Insalata di mare: ecco gli ingredienti e la ricetta passo per passo – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 1 polpo medio già pulito
  • 1 kg di cozze
  • 700 g di vongole
  • 500 g di gamberi
  • 500 g di calamari
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 costa di sedano
  • 1 carota
  • prezzemolo q.b.
  • olio q.b.
  • limone q.b.
  • sale q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa occupatevi del polpo, che andrà lessato in una pentola con abbondante acqua insaporita con prezzemolo, la costa di sedano e la carota tagliata a pezzi. Quando l’acqua arriva a bollore, immergetevi il polpo per tre volte tenendolo per la testa, così da far arricciare i tentacoli. Dopo immergetelo completamente e lasciatelo cuocere per circa mezz’ora, finché non sarà morbido.
  2. Una volta lessato il polpo, tenetelo da parte tagliandolo a pezzetti. Intanto pulite i calamari e i gamberi e fateli bollire nella stessa acqua del polpo. I calamari avranno bisogno di circa 5 minuti di cottura, mentre per i gamberi basterà meno di un minuto.
  3. Intanto in un tegame versate un filo d’olio e fatelo riscaldare con uno spicchio d’aglio, poi versateci dentro le cozze e le vongole che avrete precedentemente pulito e copritele. Fatele cuocere a fiamma alta per circa 5 minuti, così si apriranno tutte, poi dovrete semplicemente toglierle dal sugo e sgusciarle. (Se volete potete filtrare l’acqua dei frutti di mare e utilizzarla poi per altre preparazioni).
  4. In una ciotola unite tutti gli ingredienti dell’insalata e conditeli con sale, olio, limone e prezzemolo. Per un gusto più omogeneo potete anche preparare il condimento in una ciotolina e poi versare il tutto sull’insalata.

Una volta condita e amalgamata per bene, la vostra insalata di mare sarà pronta e potrete portarla in tavola. Tutti i vostri commensali si leccheranno i baffi al primo assaggio. Buon appetito!

 

Francesca Simonelli

Recent Posts

Oggi mi tocca cucinare, per fortuna ho la ricetta degli spaghetti al burro di Antonella Clerici: con 2 ingredienti in più diventano speciali

Spaghetti al burro, se ci aggiungi questi 2 ingredienti diventano speciali come quelli di Antonella…

18 minuti ago

Ho inappetenza ed altri sintomi, il nutrizionista mi ha detto perché

C'è una spiegazione che richiede subito un intervento apposito quando compaiono questo ed altri segnali…

1 ora ago

Sono a dieta e questa è l’unica pizza che posso mangiare, il dietologo è stato chiaro basta con gli sgarri!

Questa pizza la posso mangiare senza troppi rimorsi, posso concedermi sgarri, il mio segreto sta…

2 ore ago

Ho visto in tv le crocchette di riso de Le ricette del convento: le ho provate e sono venute una favola prelibata

Con le crocchette di riso de Le ricette del convento metti in tavola un'autentica bontà…

3 ore ago

E basta con i soliti primi: quest’anno a Pasqua ci metto 20 minuti per cucinare un piatto che sorprende anche mia suocera

Ebbene sì, Pasqua è alle porte, ma basta con i soliti primi: stavolta in 20…

4 ore ago

Delicatissimo dessert per la cena, se vuoi fare colpo sugli ospiti senza sforzo devi provare a farlo perché è di una facilità estrema

Per completare al meglio il menu di oggi noi vi suggeriamo un dolcetto facile e…

5 ore ago