Sai che cosa rischi mangiando l’insalata in busta? Queste sono pericolose e di certo le avrai comprate al supermercato almeno una volta.
Si tratta di prodotti freschi controllati eppure da alcune indagini è emersa un’amara sorpresa: ecco che cosa contengono e quali di queste sostanze sono davvero molto pericolose per la salute.
L’insalata in busta è comoda e pratica eppure non è un alimento privo di rischi, anzi, nei negozi della grande distribuzione a quanto pare si trovano marchi di alimenti molto noti che sono risultati potenzialmente dannosi per la presenza di pesticidi e non solo. Ecco quali sono le peggiori in assoluto.
L’insalata in busta è un alimento pratico, e di per sé sano, che si presta a essere consumato così come lo si trova nella confezione e non necessita di ulteriori igienizzazioni. Tuttavia, da alcuni recenti studi, risulta che tanti prodotti alimentari di questa categoria siano contaminati, e potenzialmente rischiosi per la salute. Una recente indagine svolta da Salvagente,che si propone di realizzare ricerche sui cibi distribuiti al supermercato, al fine di tutelare i consumatori, ha fatto emergere una situazione sconcertante.
L’analisi ha rilevato in tanti marchi noti di insalata in busta una dose di metalli e pesticidi. Prendi note delle marche di insalate in busta che secondo Salvagente dovresti smettere di comprare, o a cui dovresti almeno fare attenzione. Nell’analisi l’igiene è stata classificata come Buona ,Ottima o Eccellente, ma il consiglio è di lavarle prima di metterle a tavola, nonostante l’indicazione “prodotto già lavato e pronto all’uso” presente sulla confezione esterna:
Le altre dalla meno pericolosa, a quella più rischiosa:
Insomma, pur essendo l’insalata in busta un’alimento sempre più utilizzato perché pratico e comodo, bisognerebbe cercare di optare per le insalate intere, da lavare da soli a casa, in quanto si tratta pur sempre di un prodotto confezionato, e che, nonostante sia controllato, può contenere metalli e pesticidi. Dunque vanno usate le precauzioni giuste per non incorrere in rischi per la salute.
Li facciamo spesso ripieni e al forno, ma se si fanno bollire si ottiene una…
Con la ricetta di Anna Moroni, è possibile usare il cibo avanzato per dare vita…
Le scaloppine al Marsala di Antonella Clerici sono una vera goduria per il palato: la…
Importante richiamo alimentare da Conad e dalle autorità preposte, trovato un disguido che potrebbe creare…
Non sapevo che cosa cucinare, poi mi sono ricordata degli spaghetti alla pugliese: ricetta facile,…
Saper scegliere le verdure di stagione è una cosa seria: ecco le 5 migliori in…