Di Flavia Scirpoli | 2 Febbraio 2024
L’insalata greca è uno dei piatti più consigliati dai nutrizionisti per chi è a dieta. Si può realizzare in 10 minuti con questi ingredienti.
Uno dei piatti più consigliati per chi è attento alla linea è l’insalata: gustosa, nutriente e versatile, si può arricchire con ingredienti sempre diversi. Per chi non sta a dieta, l’insalata diventa un contorno perfetto per un piatto di carne o di pesce, donando la giusta dose di minerali, vitamine e fibre al proprio pasto.
Per un pranzo o una cena gustosa si può preparare l’insalata greca, un piatto colorato, ricco, nutriente e sano, perfetto anche da portare a lavoro per la pausa pranzo o durante un pic nic o una gita fuori porta. Si prepara in poco tempo e non è il solito piatto di insalata noioso e monotono.
Come si prepara l’insalata greca
L’insalata greca è la perfetta alternativa alla solita insalata. Si tratta di un piatto ricco e gustoso, che si prepara in 10 minuti (anche quando si ha poca voglia di cucinare). È ideale per una cena o un pranzo gustoso, anche fuori casa, come contorno ad altre pietanze ed anche per chi è sempre a dieta: infatti contiene solo 180 kcal!
Ingredienti
- foglie di lattuga tagliate e pezzi q.b.
- 150 g di pomodorini tagliati a metà
- 80 g di Feta tagliata a cubetti
- 50 g di olive nere intere
- mezzo cetriolo tagliato a pezzi
- mezza cipolla rossa affettata
- mezzo peperone tagliato a pezzi
- olio extravergine d’oliva q.b.
- mezzo cucchiaino di origano
- succo di mezzo limone
- pepe nero q.b.
- sale q.b.
Preparazione
- In una terrina mettere le foglie di lattuga tagliate a pezzi, la cipolla rossa affettata, i pomodorini tagliati a metà, il peperone tagliato a metà, i pezzi di cetriolo, le olive nere e la Feta tagliata a cubetti.
- In una ciotolina preparare una miscela con succo di limone, origano, sale e qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva, e mescolare bene.
- Versare la miscela al limone sull’insalata e amalgamare bene con due cucchiai in modo che si insaporisca per bene.
- Impiattare e gustare.
Ci vogliono appena 10 minuti e “poco impegno” per preparare l’insalata greca, un piatto ricco e nutriente, pieno di vitamine, minerali e fibre. Non manca il gusto perché non è la solita insalata triste di chi è a dieta, ma è colorata e vivace, perfetta per affiancare la carne o il pesce o da gustare da sola se si è attenti alla linea.
Parole di Flavia Scirpoli
Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.