Insalata fresca con il salmone, è una sinfonia di sapori, piatto unico perfetto quando non ho tempo

La ricetta dell'insalata fresca con il salmone è perfetta per arricchire i vostri menu primaverili o estivi.

forchetta con pezzo di salmone preso da insalata

Perfetta per la primavera e l'estate: è l'insalata fresca con salmone -buttalapasta.it

Scoprite come si realizza la ricetta di una insalata fresca con il salmone molto sfiziosa da gustare in primavera e in estate.

Se anche voi siete sempre di fretta e volete portare in tavola un piatto uno delizioso potete seguire la ricetta dell’insalata fresca con il salmone e mangiare con gusto qualcosa di molto buono ma anche di leggero.

Ma fate attenzione al tipo di salmone che comprate, se ha strisce bianche molto evidenti vuol dire che è troppo grasso, magari perché proviene da un allevamento. Preferite invece il salmone selvaggio, che è ricco di proteine e acidi grassi omega-3 che contribuiscono al benessere dell’organismo e fanno bene alla linea.

Inoltre, grazie alla presenza di verdure fresche e colorate, questa insalata è anche ricca di vitamine, minerali e antiossidanti, che aiutano a mantenere il corpo sano e in forma.

Come si prepara la ricetta dell’insalata fresca con il salmone

L’insalata fresca con il salmone è un piatto leggero e gustoso, perfetto per una cena leggera o per un pranzo sano e nutriente. Ovviamente il protagonista della ricetta è il salmone, mentre per quanto riguarda gli altri ingredienti potete variare in base alle vostre preferenze.

Insalata con salmone

La ricetta dell’insalata fresca con salmone – buttalapasta.it

Per preparare un’insalata fresca con il salmone potete utilizzare ingredienti tipici delle insalate sfiziose estive come lattuga, pomodori, cetrioli, avocado, mais, carote, olive e cipolle rosse. Potete poi condire il tutto con olio extravergine di oliva, succo di limone, sale e pepe, oppure scegliere una salsa leggera a base di yogurt greco e erbe aromatiche.

Anche lo stesso salmone per le ricette della vostre cena a dieta può essere affumicato o crudo, in questo caso potete comprare il salmone abbattuto per sashimi con cui potrete essere sicuri e mangiare un piatto buono senza rischi per la salute.

Ingredienti

  • 200 gr di salmone
  • 200 gr di insalata mista
  • un cetriolo
  • 150 gr di pomodorini
  • sale
  • pepe
  • olio extra vergine di oliva

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta dell’insalata fresca con salmone lavando accuratamente l’insalata mista che avete scelto, può essere lattuga, iceberg, rucola, valeriana, misticanza, ecc. Asciugatela con cura e mettetela in una insalatiera.
  2. Se usate il cetriolo bio lavatelo, togliete le estremità e affettatelo sottilmente, altrimenti togliete anche la buccia prima di affettarlo. Unite all’insalata nell’insalatiera.
  3. Lavate anche i pomodorini, tagliateli a metà e aggiungeteli agli altri ingredienti.
  4. Prendete il salmone e tagliatelo a pezzettini, aggiungete anche il pesce nell’insalatiera con gli altri ingredienti e mescolate.
  5. A questo punto potete condire il tutto con un pizzico di sale, una macinata di pepe nero e un filo di olio extra vergine di oliva.

Infine se volete scoprire altre ricette con il salmone non perdetevi le tante idee che abbiamo selezionato per la nostra raccolta.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti