Di Kati Irrente | 29 Dicembre 2024
L’insalata di finocchi con le olive nere e l’arancia è un gustoso contorno dal sapore irresistibile che, grazie alla sua leggerezza, si presta a diventare l’accompagnamento per ogni tipo di secondo piatto.
Si tratta di una ricetta tipica della cucina siciliana, un piatto economico e di facile realizzazione, ideale anche per chi ha poco tempo e vuole portare in tavola un contorno in pochi minuti.
Tra l’altro, oltre ad essere davvero molto buono questo piatto è anche fresco e leggero, quindi in grado di “sgrassare” e ripulire il palato in maniera appetitosa.
Come si prepara l’insalata di finocchi con olive nere al forno e arancia a spicchi
Preparare questa insalata è facilissimo, vi basta tagliare sottilmente il finocchio, sbucciare e pelare al vivo le arance per poi tagliare a rondelle le olive nere infornate e condire il tutto con un filo di olio di oliva di qualità superiore, un pizzico di sale e del pepe nero.
I vari sapori si sposano alla perfezione e vi consentono di gustare una delle insalate con la frutta semplicemente perfetta. Andiamo a vedere tutti i passaggi della ricetta che, siamo certi, diventerà uno dei vostri contorni sfiziosi preferiti.
Ingredienti per quattro persone
- 4 finocchi
- 2 arance
- 180 gr di olive nere arrostite al forno
- 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- sale fino quanto basta
- 1 pizzico di pepe nero macinato
Modalità di preparazione
- Prima di tutto prendete i finocchi, eliminate la base e le cime, sciacquateli per bene e asciugateli. Tagliate ogni finocchio a fettine molto sottili e ponete in una ciotola ampia.
- Sbucciate le arance e pelatele al vivo, togliendo anche le pellicine che avvolgono ogni spicchio, fate questo passaggio sulla ciotola con i finocchi, così il succo che eventualmente fuoriesce va a condire gli ortaggi.
- Tagliate a metà gli spicchi e uniteli ai finocchi.
- Tagliate le olive nere arrostite al forno a rondelle e aggiungetele agli altri ingredienti.
- Cospargete con un paio di pizzichi di sale fino, una macinate di pepe nero e l’olio extra vergine di oliva, mescolate per insaporire e ponete in frigo per mezz’ora prima di servire.
L’idea in più: per arricchire di sapore la vostra insalata di finocchi, arance e olive nere potete aggiungere anche delle rondelle di cipolla rossa di Tropea, dato che è naturalmente dolce darà una marcia in più al piatto. Infine date un’occhiata alle altre ricette con i finocchi se volete scoprire altre idee per usare questi ortaggi leggeri per i vostri menu.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.