Di Francesca Simonelli | 19 Luglio 2023
Se vuoi provare un’insalata estiva degna di questo nome, prepara questa ricetta deliziosa: non potrai più farne a meno, è facile e gustosa.
Se c’è un piatto che d’estate è sempre molto diffuso sulle nostre tavole, è sicuramente l’insalata. Ce ne sono di tutti i tipi e con tutti gli ingredienti possibili, ma l’importante è che si tratti di piatti freschi, gustosi, profumati e anche ‘colorati’, perché in fondo anche l’occhio vuole la sua parte! Del resto, è difficile pensare di mangiare zuppe e piatti caldi durante il periodo estivo, con le temperature alle stelle.
Nessuno vuole trascorrere tante ore ai fornelli e nessuno ha voglia di mangiare cose che fanno sudare al primo assaggio. Addio, dunque, a brodi, zuppe di legumi, piatti da cuocere in forno (a meno che non sia proprio necessario), e addio anche a pietanze delle cotture lunghe, come ragù o genovese o altri cibi che necessitano di tante ore sul fuoco.
Ecco perché le insalate risultano, poi, la soluzione migliore. Si preparano in poco tempo, a volte non hanno bisogno di cottura, se non per alcuni ingredienti, e sono fresche e gustose, oltre al fatto che si possono anche portare dietro e mangiare al mare, o in un parco. Si possono fare anche con la pasta o con il riso, ma quella che vi proponiamo ha altri ingredienti.
Si tratta di una classica insalata estiva, un piatto leggero e saporito, ma anche facile e veloce da preparare. Siete curiosi di sapere come si fa? Una volta provata questa ricetta non riuscirete più a farne a meno, garantito!
L’insalata estiva perfetta esiste: ecco la ricetta che ti conquista al primo assaggio, è facile e veloce, ma soprattutto deliziosa
Se avete voglia di nuove ricette da portare in tavola durante il periodo estivo, non potete assolutamente farvi scappare questa insalata. È perfetta per quando ci sono le alte temperature, perché è nutriente, facile e veloce da preparare e non vi farà stare troppo ai fornelli. Da cuocere, infatti, ci sono solo le uova sode, per il resto è fatta con ingredienti che non necessitano di cottura. Inoltre potete mangiarla quando e dove volete, perché si trasporta facilmente.
Ingredienti:
- 1 lattuga
- 200 g di pomodorini freschi pachino o datterini
- acciughe sott’olio q.b.
- 4 uova
- 1 scatoletta di tonno
- olive nere q.b.
- 1 cipollotto
- capperi q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio q.b.
Preparazione:
- Per prima cosa preparate le uova sode, perché sono l’unico ingrediente da cucinare. Mettete le uova in un pentolino con l’acqua e fatele cuocere contando circa 7 minuti da quando parte il bollore, poi scolatele e sgusciatele, lasciandole raffreddare.
- In una ciotola mettete le uova tagliate a pezzetti, aggiungete il cipollotto tagliato a fettine sottili.
- Aggiungete anche le olive nere denocciolate, le acciughe sott’olio, i pomodorini sciacquati e tagliati a metà.
- Mescolate tutto e poi aggiungete ancora la lattuga, il tonno e i capperi.
- Mescolate ancora per bene e poi assaggiate prima di aggiungere il sale, perchè le acciughe e i capperi sono già piuttosto salati. Condite anche con olio e pepe e il piatto sarà pronto.
Una volta provata questa insalata non ne farete più a meno. Buon appetito!
Parole di Francesca Simonelli