Di Valeria Scirpoli | 14 Settembre 2024
La ricetta per preparare l’insalata di tofu grigliato, un piatto unico gustoso e salutare che piacerà a tutti.
Il tofu è un prodotto che viene usato in diversi modi in cucina dato il suo sapore neutro che quindi lo rende perfetto sia per preparazioni dolci che salate.
Il suo “sapore” può però non piacere proprio a tutti, soprattutto agli onnivori. Ma cucinando un’insalata di tofu grigliato si convinceranno anche i più scettici. Con questa ricetta si otterrà infatti un piatto unico gustoso e salutare, perfetto anche per un pranzo o una cena quando si hanno ospiti.
La ricetta dell’insalata di tofu grigliato: come prepararla
L’insalata di tofu grigliato è un piatto che conquisterà tutti, perfetta da preparare come contorno o antipasto, unisce sapori freschi e nutrienti, perfetti per un pasto leggero e sano.
Ingredienti per l’insalata di tofu grigliato:
- 125 g di tofu
- 1 carota
- 1/2 radicchio
- 30 g di lattughino o lattuga
- 2 cucchiai di mandorle a lamelle
- 100 g di pomodorini
- 50 g di olive nere denocciolate
- 50 g di mirtilli
- 2 cucchiai di succo di limone
- 2 cucchiaini di senape
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione:
- Tagliare il tofu a fettine e grigliarlo su una bistecchiera pochi minuti per lato.
- Mescolare in una ciotola un cucchiaio di aceto di mele, un cucchiaio di succo di limone, sale, pepe e un pochino di olio.
- Unire il tofu grigliato e lasciarlo insaporire.
- Preparare le verdure mondando il radicchio e tagliandolo a listarelle. Mondare la carota e grattugiarla a julienne. Infine, lavare i pomodorini e tagliarli a metà.
- Unire in una ciotola la lattuga spezzettata, carote, radicchio, olive denocciolate, pomodori, mirtilli lavati.
- Preparare un’emulsione con aceto, limone, senape, olio, sale e pepe e condire l’insalata, mescolando delicatamente.
- Disporre l’insalata in un piatto e unire il tofu con la sua marinata.
L’insalata è pronta per essere gustata. La ricetta ovviamente può essere personalizzata variando e sostituendo gli ingredienti secondo i propri gusti e ciò che si ha in casa. Ad esempio si possono sostituire le mandorle con noci o nocciole, oppure aggiungere avocado, peperoni o altre verdure.
Non c’è limite alla fantasia perché arricchire l’insalata di tofu grigliato sarà davvero facile. Con tanti ingredienti si potrà aggiungere un tocco extra di sapore e colore. Per un pranzo o una cena leggeri, anche quando si hanno ospiti, questo piatto unico stupirà tutti! Concedersi questo piatto in queste ultime giornate calde d’estate, renderà meno brusco il passaggio alla stagione più fredda.
Parole di Valeria Scirpoli
Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.