Di Chiara Ricchiuti | 17 Giugno 2024
Non sai cosa preparare per un pranzo leggero e sfizioso? Porta con te in ufficio o al mare una deliziosa insalata di salmone estiva. Diventerà il tuo piatto preferito!
Le idee per cucinare il salmone per piatti freddi ed estivi son davvero tante, quest’insalata è sicuramente uno dei piatti più buoni e facili da preparare per qualsiasi occasione.
Perfetta come ricetta dietetica, preparare l’insalata di salmone richiede pochissima esperienza in cucina. Inoltre puoi portarla a tavola anche come antipasto o come contorno per un secondo a base di pesce.
Come preparare una deliziosa insalata di salmone estiva
Preparare l’insalata di salmone estiva è molto veloce. Puoi decidere di utilizzare il salmone fresco oppure quello affumicato. Per questa ricetta andremo ad utilizzare il salmone fresco, ti basteranno pochi minuti per ottenere un salmone cotto e delizioso.
Ingredienti
- 2 tranci di salmone fresco
- 200 gr di spinacino
- 1 limone
- 1/2 cipolla
- 5 pomodorini
- 2 uova sode
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- sale
Procedimento
- La prima cosa da fare è mettere a lavare lo spinacino. In alternativa puoi sostituirlo con della lattuga o della valeriana, in base ai tuoi gusti.
- Ora prendi i tranci di salmone fresco e privali delle spine, nel caso in cui dovessero esserci. Quindi mettili all’interno di una padella antiaderente con un filo d’olio extra vergine di oliva e lascia cuocere per qualche minuto.
- A fine cottura spremi un limone e insaporisci i tranci di limone, poi metti da parte.
- Ora devi procede con la cottura delle uova sode, segui la nostra ricetta così da non commettere errori e ottenere delle uova perfette.
- Prendi una ciotola e versa al suo interno lo spinacino ben lavato e asciugato, il salmone tagliato a tocchetti e le uova sode tagliate a metà.
- Lava sotto acqua corrente i pomodorini e divili in quattro o a metà, poi uniscili agli altri ingredienti.
- Prendi la cipolla e tagliala a mezze lune, cerca di fare delle fettine sottili così da renderle più piacevoli da mangiare.
- Insaporisci con un pizzico di sale, il ciuffo di un prezzemolo tritato e l’olio extra vergine di oliva.
- La tua insalata di salmone estiva è pronta per essere gustata! Puoi prepararla in anticipo e conservarla in frigorifero. Ricorda, però, di aggiungere l’olio e i vari condimenti solo quando dovrai gustarla, non prima!
Puoi servire la tua insalata di salmone come piatto unico accompagnato da fette di pane bruscato o delle patate cotte al forno!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.