Di Kati Irrente | 25 Maggio 2024
Come si può mangiare la salicornia? In insalata è perfetta, gustosa e saporita, potete servire in tavola gli “asparagi di mare” come contorno sfizioso, nutriente e leggero.
La ricetta dell’insalata di salicornia si prepara in pochissimi minuti e con il suo colore verde brillante porta allegria in tavola. Ha un sapore tipicamente sapido e minerale perché si tratta di una pianta grassa, e non di un’alga come molti credono, che cresce in zone vicino al mare.
L’insalata di salicornia è ideale per accompagnare secondi piatti di pesce o di carne. Vediamo come prepararla in pochi passaggi.
Come si prepara la ricetta dell’insalata di salicornia
La salicornia è ricca di sali minerali, iodio, bromo, vitamine e antiossidanti, il che la rende un alimento molto nutriente. È anche nota per le sue proprietà diuretiche e depurative, che aiutano a eliminare le tossine dal corpo. Portarla in tavola è quindi un’ottima idea per seguire un’alimentazione sana!
Comunemente la salicornia si usa in cucina in insalata da sola o con altri ingredienti come i pomodorini oppure i finocchi, ma anche i gamberetti. Con gli asparagi di mare si possono arricchire di gusto le zuppe ed è un ingrediente che si abbina perfettamente a piatti di pesce. Infatti è ottima di contorno al salmone alla griglia oppure, se preferite piatti di carne, provatela con la tagliata di pollo alla piastra
Ingredienti per quattro persone
- 600 gr di salicornia
- succo di un limone grande
- olio extra vergine di oliva quanto basta
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta dell’insalata di salicornia o asparagi di mare lavando la salicornia sotto un getto di acqua corrente, eliminate eventuali parti sciupate, se ci sono radici tagliatele.
- Ora prendete una pentola e riempitela di acqua, portatela a ebollizione senza aggiungere sale e sbollentate la salicornia per tre o quattro minuti.
- Scolatela accuratamente e ponetela in una insalatiera.
- Preparate un condimento a base di succo di limone e di olio extra vergine di oliva e irrorate con questa emulsione la salicornia. Mescolate e servite!
L’idea in più: non vi suggeriamo di unire altro sale poiché la salicornia è naturalmente salata, però potete aggiungere del pepe nero macinato oppure altre erbe aromatiche a vostro piacimento come anche delle spezie come la paprica. In ultimo potete gustarla con delle scaglie di formaggio grana non troppo stagionato.
E se volete altre idee per le vostre ricette di contorni sfiziosi date un’occhiata alla nostra raccolta, troverete tanti piatti squisiti da abbinare ai vostri secondi.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.