L’insalata di riso è uno dei piatti tipici dell’estate. Vediamo come renderla sana e nutriente seguendo i consigli degli esperti.
In estate la fame diminuisce come anche si riduce praticamente a zero la voglia di cucinare e di stare ai fornelli. Che fare allora? L’ideale è consumare piatti unici che siano, al tempo stesso, freschi, leggeri ma anche nutrienti. Infatti è fondamentale fornire al corpo tutto ciò che gli serve per stare bene.
Anche se abbiamo poco appetito non possiamo, per giorni e giorni, mangiare solo frutta e gelati: bisogna dare all’organismo tutte le proteine, i grassi, i carboidrati e le vitamine necessarie per il suo corretto funzionamento. Uno dei piatti più consumati durante la stagione estiva è la classica insalata di riso.
E’ fresca e veloce da preparare. Ma bisogna fare molta attenzione a come la prepariamo. Affinché la nostra insalata di riso sia un piatto completo, nutriente e ben bilanciato è necessario scegliere gli ingredienti giusti.
L’insalata di riso è il piatto estivo per eccellenza: veloce da preparare, fresca e comoda da portare anche in spiaggia. Tuttavia spesso sbagliamo abbinamenti con il risultato che la nostra insalata di riso è troppo povera o, al contrario, troppo ricca di grassi ma poco nutriente. Vediamo come preparare un piatto unico nutriente e bilanciato.
L’insalata di riso è uno dei piatti più consumati in estate. Il nutrizionista Flavio Pettirossi raccomanda di scegliere bene gli ingredienti da accostare al riso in modo da creare un piatto che sia bilanciato e, soprattutto, completo di tutti i nutrienti che servono al nostro corpo.
I carboidrati vengono già dalla base: il riso. L’esperto consiglia di optare per il riso integrale oppure per il riso venere che tengono bene la cottura. In alternativa si può optare anche per un basmati che è leggermente aromatico e profumato. Meglio evitare i condimenti già pronti nei barattoli poiché sono ricchissimi di grassi poco sani.
Meglio aggiungere noi gli ingredienti freschi. Importante scegliere una fonte proteica: vanno bene il tonno, le uova oppure la mozzarella o la feta o il tofu per chi è vegano. L’esperto consiglia di scegliere una sola fonte proteica e non mischiarle tra loro come, invece, si tende spesso a fare.
Poi via libera con le verdure di stagione che in estate sono davvero tantissime: pomodorini, cetrioli, zucchine, peperoni, melanzane a cubetti, fagiolini. Infine per completare il tutto il condimento migliore resta sempre l’olio extra vergine di oliva, un’ottima fonte di grassi buoni.
Sapete che c'è un modo di riutilizzare i ciuffi delle carote che fa risparmiare sulla…
Salsa al vino rosso, una preparazione facile e veloce per insaporire i tuoi secondi di…
Ogni grande chef ha il suo "piatto del cuore". Scopriamo il piatto che ha fatto…
IKEA ti rende più facile la scelta del regalo di Natale, specialmente per chi ama…
Pensavi che la forza dei gladiatori derivasse da una dieta carnivora? Sbagliavi di grosso! Vediamo…
Spostare l'ultimo appuntamento a tavola ad un orario anticipato rispetto al solito può fare la…