Di Kati Irrente | 21 Febbraio 2024
Vediamo insieme come si realizza la ricetta dell’insalata di quinoa con verdure crude per gustare un primo piatto leggero e appetitoso.
Questa è una ricetta vegetariana colorata e saporita che è facilissima da preparare. L’insalata di quinoa con verdure crude è un piatto perfetto da portare in tavola in vista della prova costume, per rimettersi in forma senza rinunciare al gusto.
Boccone dopo boccone potrete apprezzare la bontà di questa pietanza leggera e senza glutine, che si prepara in pochi minuti. Ovviamente potete usare tutti i tipi di verdure che più vi piacciono, ma noi vi suggeriamo questi perché hanno poche calorie.
Come fare la ricetta dell’insalata di quinoa con verdure crude
Alimentarsi con gusto ma senza appesantirsi è possibile, e con questa ricetta dell’insalata di quinoa con verdure crude potete farlo impiegando anche poco tempo per la realizzazione del piatto. Servitelo come primo o anche come piatto unico vegano se ci aggiungete qualche elemento proteico come il tofu o il seitan.
In alternativa potete anche aggiungere dei formaggi come la feta greca o la ricotta infornata a cubetti, avrete un piatto unico vegetariano un po’ più calorico ma sempre saporito.
Rispetto alla ricetta dell’insalata di quinoa classica qui le verdure non vengono saltate in padella ma usate crude. Vi basta tagliarle a dadini e usarle come condimento.
Ed ora andiamo a scoprire il procedimento passo dopo passo e tutti gli step per fare questa deliziosa insalata fresca perfetta per la bella stagione.
Ingredienti per quattro persone
- 300 gr di quinoa
- 300 gr di pomodori
- due cetrioli grandi
- una cipolla di Tropea
- un peperone giallo grande
- foglie di basilico fresco
- un pizzico di sale
- olio extra vergine di oliva quanto basta
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta dell’insalata di quinoa e verdure crude lavando la cipolla di Tropea, i pomodori, i cetrioli e il peperone.
- Mondate le verdure eliminando le parti non edibili.
- Sciacquate sotto l’acqua corrente anche la quinoa, lasciatela in ammollo per venti minuti e risciacquatele di nuovo.
- Scolate la quinoa e mettetela in una pentola con 600 gr di acqua leggermente salata. Cuocete a fuoco dolce per dieci minuti tenendo un coperchio sulla pentola, poi scoperchiate e proseguite la cottura per altri cinque minuti.
- Mettete da parte la quinoa cotta e stendetela su di un vassoio per farla raffreddare.
- Nel frattempo tagliate tutte le verdure a cubetti e metteteli in una insalatiera, aggiungete la quinoa.
- Regolate di sale, mescolate, unite le foglie di basilico spezzettate a mano e terminate con giro di olio extra vergine di oliva.
- Mescolate ancora una volta, coprite con pellicola e fate riposare in frigo per un’ora prima di servire in tavola la vostra insalata di quinoa con verdure crude.
Infine date un’occhiata alle altre ricette con quinoa che potete realizzare per portare in tavola dei piatti sempre molto saporiti e nutrienti, adatti a qualsiasi tipo di menu e soprattutto per tutti i gusti.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.