Insalata di patate svedese aromatica e cremosissima, ti svelo l'ingrediente che la rende eccezionale

Questa insalata di patate è una specialità svedese ricca di una salsa particolarmente ricca e speziata che vi conquisterà, è un contorno saporito ideale per accompagnare piatti di carne e di pesce.

Insalata di patate svedese con senape e maionese

Insalata di patate svedese

L’insalata di patate svedese è un piatto semplicissimo da realizzare ed è una delle pietanze più adatte per completare al meglio un menu estivo.

Si tratta di un contorno sfizioso e nutriente, ideale da abbinare a secondi a base di pesce al vapore o arrosto. Gli ortaggi vengono prima bolliti per poi essere conditi in modo speciale con alcuni ingredienti che rendono ogni boccone particolarmente sfizioso.

In Svezia questo contorno è uno dei più gettonati per i menu delle occasioni speciali, provatelo anche voi, seguite la ricetta che segue e servitelo a cena!

Come si prepara la ricetta dell’insalata di patate svedese

L’insalata di patate alla svedese vede come protagonisti gli ortaggi lessati e tagliati a pezzetti, che sono poi mescolati con cetrioli sott’aceto (l’ingrediente che dona al piatto una marcia in più), cipolle, maionese, senape e aceto di mele. Spesso viene arricchita con uova sode, maiale o salmone affumicato. È un piatto fresco e gustoso, perfetto per essere consumato durante i mesi più caldi dell’anno.

Insalata di patate alla svedese in un piatto

Insalata di patate alla svedese – buttalapasta.it

Il consiglio è di prepararla un poco in anticipo così da farla riposare in frigo per permettere agli aromi di amalgamarsi. Che ne dite di inserirla tra le ricette di insalate estive preferite? Siamo sicuri che vi piacerà. Ecco qui di seguito la lista degli ingredienti, subito dopo trovate il procedimento passo dopo passo.

Ingredienti

  • 1 kg di patate
  • 2 cetrioli svedesi (sottaceti)
  • 1 cipolla rossa
  • 3 cucchiai di maionese
  • 2 cucchiai di senape di Digione
  • 2 cucchiai di aceto di mele
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 pizzico di sale fino
  • 1 macinata di pepe nero
  • Aneto fresco quanto basta

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta dell’insalata svedese di patate lessando gli ortaggi in acqua fredda, facendole cuocere dal momento del bollore per circa 30 minuti, fino a quando sono tenere, poi pelatele, lasciatele raffreddare.
  2. Sbucciate e tritate la cipolla rossa finemente, tagliate i cetrioli in piccoli pezzi. Ponete tutti e due in una ciotola. Aggiungete le patate bollite dopo averle tagliate a fettine o a cubetti in base alle vostre preferenze.
  3. Mescolate la senape, la maionese, l’aceto di mele, lo zucchero, il sale e il pepe per creare la salsa con cui andrete a condire il piatto. Versate il condimento appena preparato nella ciotola con le verdure e mescolate per bene.
  4. Ora potete coprire la ciotola con un pezzo di pellicola, ponete l’insalata in frigorifero e fatela riposare per circa 1 ora in modo che si insaporisca per bene e gli aromi si sprigionino al meglio.
  5. Infine riprendete il contenitore e poco prima di servire spolverate con abbondante aneto fresco tritato.

Servite questo contorno insieme alle polpettine di carne Ikea fatte in casa, per una cenetta ispirata alla cucina svedese!

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti