Di Francesca Simonelli | 27 Giugno 2023
Questa insalata di patate è leggera, veloce e fresca, perfetta per l’estate: la prepari in pochi minuti, ecco la ricetta da leccarsi i baffi.
Quando arriva l’estate e le temperature si alzano, è inevitabile che cambino alcune delle nostre abitudini e si modifica anche il nostro modo di mangiare. Di certo non si vedono più in tavola piatti caldi come minestre, zuppe o brodini, ma si preferisce invece qualcosa di fresco, facile e veloce da preparare, come pasta fredda, insalata di riso, frittata di pasta o con altri ingredienti, e tanti piatti unici come insalatone o zuppe fredde.
Uno dei piatti più gettonati è sicuramente l’insalata di tonno e pomodori, una pietanza semplice e particolarmente gustosa, oltre che fresca, ma soprattutto un piatto che si può preparare in tantissimi modi. Ognuno, infatti, può metterci quello che desidera, aggiungendo ingredienti nuovi in base ai propri gusti e a quello che c’è in dispensa.
Un altro piatto che può funzionare alla grande quando fa caldo è l’insalata di patate: l’avete mai provata? La versione che stiamo per proporvi non è solo con patate, olio e sale ma si tratta di un piatto molto ricco e saporito, anche se comunque fresco, facile e veloce da realizzare. Siete curiosi di sapere come si prepara? Ecco la ricetta da leccarsi i baffi!
Insalata di patate fresca e gustosissima: ecco la ricetta, è molto facile e veloce e farà leccare i baffi a tutti
Le patate non dovrebbero mai mancare in dispensa perché sono uno degli ingredienti più semplici ma anche più gustosi e versatili che ci sia, nel senso che si possono usare in tantissime ricette, dai primi ai secondi, passando per contorni e antipasti, e possono salvare la cena anche all’ultimo secondo o quando ci sono ospiti inaspettati. D’estate, poi, con le patate si può realizzare una deliziosa insalata fresca e veloce da portare in tavola quando fa molto caldo o quando si va al mare. Questa versione è particolarmente gustosa perché oltre alle patate prevede altri ottimi ingredienti.
Ingredienti:
- 600 g di patate
- cipolla rossa q.b.
- aglio q.b.
- 200 g di tonno
- 100 g di pomodorini freschi
- olive verdi q.b.
- 400 g di fagiolini
- sale q.b.
- olio q.b.
Preparazione:
- Per prima cosa sciacquate, pelate e tagliate le patate a pezzetti, poi fatele cuocere in una pentola con l’acqua. Tagliandole già prima di lessarle riuscirete a farle cuocere in meno tempo.
- Fate lessare anche i fagiolini in un’altra pentola con l’acqua. Quando patate e fagiolini saranno cotti, uniteli in una ciotola.
- Aggiungete la cipolla e l’aglio tagliati finemente, poi le olive verdi.
- Aggiungete anche il tonno sgocciolato e i pomodorini rossi, mescolando tutto per bene.
- Aggiustate di sale e aggiungete un filo d’olio, poi mescolate ancora per bene e lasciate raffreddare la vostra insalatona prima di gustarla.
Sarà un piatto dal gusto senza precedenti, la ricetta perfetta per la vostra estate!
Parole di Francesca Simonelli