Di Chiara Ricchiuti | 17 Aprile 2024
Ideale per il tuo pranzo al sacco o per una cena leggera e fresca, l’insalata di patate e salmone si prepara in questo modo.
L’insalata di patate e salmone è un piatto facile da preparare, è perfetto come pranzo al sacco da portare in ufficio o all’università. La versione che ti proponiamo oggi è molto leggera, avrai bisogno di pochi ingredienti per preparare questa deliziosa insalata.
Non la solita insalata di patate, per ottenere un piatto ancora più buono e saporito andremo ad aggiungere una salsa fatta in casa: una volta provata non potrai più farne a meno!
Ricetta per preparare l’insalata di patate lesse con salmone fresco
Come preparare l’insalata di patate e salmone? Puoi sostituire il salmone fresco con quello affumicato, oppure arricchisci il piatto con l’aggiunta di altri ingredienti come zucchine, olive e uova.
Ingredienti
- 500 gr di salmone fresco
- 400 gr di patate
- 50 gr di cipollotto fresco
- 30 gr di sedano
- salsa tzatziki
- prezzemolo
- sale
- pepe
Procedimento
- La preparazione di questa ricetta è molto semplice. Prepara le patate, quindi lavale sotto acqua corrente poi immergile in una pentola piena di acqua fredda. Porta sul fuoco e lascia cuocere circa 40 minuti dal bollore.
- Quando le patate son pronte, scola l’acqua e mettile da parte per farle raffreddare del tutto prima sbucciarle.
- Nel frattempo taglia un cipollotto a rondelle.
- Taglia il sedano a tocchetti piccolissimi e uniscilo al cipollotto in una ciotola ampia.
- Per rendere la tua insalata ancora più buona e sfiziosa, potresti cuocere il salmone fresco al vapore. Ti basterà seguire la nostra ricetta per ottenere un piatto leggero e sfizioso.
- Rimuovi la buccia dalle patate, poi tagliale a tocchetti e uniscile agli altri condimenti.
- Aggiungi il prezzemolo e il salmone fresco cotto al vapore tagliato a tocchetti, poi condisci con sale e se preferisci anche il pepe.
- Ora non ti resta che preparare l’ultimo ingrediente che ti permetterà di rendere la tua insalata di patate e salmone ancora più buona: la salsa greca. Avrai bisogno di yogurt greco, cetrioli, menta e aglio, segui la nostra ricetta per ottenere una salsa tzatziki perfetta!
- Unisci la salsa al resto degli ingredienti e amalgama con una forchetta. La tua insalata di salmone fresco e patate lesse è pronta per essere servita!
Puoi conservarla in frigorifero per massimo 1 o 2 giorni, purché sia chiusa in un contenitore ermetico. Se cerchi altre idee per il tuo picnic, non perdere la nostra raccolta di ricette facili e veloci!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.