Di Chiara Ricchiuti | 18 Luglio 2024
Non sai cosa preparare per il tuo pranzo di domani e hai pochi ingredienti in casa? L’insalata di patate con tzatziki è una ricetta vegetariana, ideale da portare in ufficio o da gustare come pranzo al sacco.
La tzatziki è una salsa a base di yogurt e cetrioli utilizzata per condire insalate o accompagnare secondi di carne e pesce. Originaria della cucina greca, nel nostro paese è molto apprezzata specialmente per la realizzazione di piatti freschi ed estivi.
Come preparare l’insalata di patate con questa salsa di yogurt greco e cetrioli? Gli ingredienti sono tutti facilmente reperibili, in poco tempo potrai preparare un piatto cremoso e a dir poco sfizioso!
Come preparare l’insalata di patate con salsa tzatziki
La salsa tzatziki, oltre ad essere facilissima da preparare, può diventare il condimento perfetto di tantissimi piatti. Scopri i migliori abbinamenti per gustare la salsa greca!
Puoi preparare l’insalata anche la sera prima e lasciarla in frigorifero fino al momento del bisogno. In questo modo otterrai un piatto ancora più saporito!
Per dare quel tocco in più alla salsa puoi aggiungere anche la scorza o il succo di un limone.
Ingredienti
- 500 gr di patate
- 200 gr di yogurt greco
- 1 cetriolo
- 1 spicchio d’aglio
- 2 foglie di menta
- 30 ml di olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe
Procedimento
- Il procedimento è molto semplice. La prima cosa da fare è mettere a bollire le patate in una pentola piena di acqua. Lasciale in cottura per circa 20 – 25 minuti, i tempi possono variare in base alla grandezza delle patate.
- Quando sono cotte, scolale e lasciale raffreddare.
- Sbuccia le patate con l’aiuto di un pelapatate oppure direttamente con le mani.
- Prendi il cetriolo, lavalo sotto acqua corrente e grattugialo con l’apposito strumento. Dopo aver effettuato questo passaggio, lascia scolare l’ortaggio all’interno di uno scolapasta con un pizzico di sale.
- In una ciotola unisci il cetriolo grattugiato, lo spicchio d’aglio tritato, le foglie di menta sminuzzate e un pizzico di pepe. Amalgama per bene gli ingredienti, poi unisci lo yogurt greco.
- Mescola con cura e metti in frigorifero per circa 10 – 15 minuti.
- Taglia le patate a tocchetti, poi uniscile alla salsa tzatziki.
- Metti in frigorifero per almeno un’ora.
- L’insalata di patate con salsa tzatziki è pronta per essere servita e gustata!
Questa ricetta, inoltre, può essere servita anche come contorno. Se sei in cerca di altre idee, non perdere la nostra raccolta di contorni sfiziosi!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.