Ricette di insalata di pasta fredda con tonno sott'olio - Buttalapasta.it - Foto Freepik | Timolina
Vuoi delle idee per fare un’insalata di pasta fredda con il tonno sott’olio ideale da fare anche in anticipo e da gustare a pranzo o a cena? Ecco le nostre migliori ricette.
Quando il caldo comincia a farsi sentire è un vero piacere poter assaporare un bel piatto fresco e appetitoso e le ricette di pasta fredda possono aiutarti a comporre dei menu sfiziosi senza fare molta fatica. Qui ti proponiamo tre piatti di insalate di pasta fredda da fare con il tonno sott’olio. Provale tutte e scegli la tua preferita!
Queste insalate di pasta sono comode e sfiziose. Infatti sono piatti che si preparano in pochi minuti e in poche mosse ed hanno anche il vantaggio di poter essere cucinate con largo anticipo rispetto al momento del pranzo o della cena.
Ti basterĂ lessare la pasta e condirla con gli ingredienti che piĂą ti piacciono per poi mettere il tutto a riposare in frigorifero fino al quando deciderai di servirle in tavola. Non solo, queste ricette sono ottime anche da portare fuori casa, per il pranzo in ufficio o per un pranzo al sacco gustoso e genuino.
Pasta fredda con tonno – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | DronG
Iniziamo la nostra raccolta di ricette proponendoti la pasta fredda con tonno, un primo piatto di pasta facile, anzi facilissima, e soprattutto molto veloce, che potrai preparare in soli 20 minuti. Ad arricchire l’insalata ci sono i pomodorini e le olive, oltre a una cipolla di Tropea dolce tagliata sottile sottile e un’abbondante spolverata di origano.
Pasta tonno e pesto – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | lorenzo_graph
Estiva e deliziosamente profumata, la pasta fredda con pesto e tonno è una squisita insalata di pasta con tonno sott’olio arricchita dalla nota croccante dei pinoli tostati. Se vuoi portare in tavola un piatto più leggero puoi anche usare il tonno al naturale, il sapore finale sarà un po’ più delicato ma sempre molto squisito.
Pasta con tonno e basilico – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | Claudio Caridi
Infine ecco un’altra idea per un primo piatto semplice da realizzare in pochi minuti, si tratta della pasta al tonno e basilico che puoi anche servire fredda. La particolarità di questa ricetta è che il tonno va sbriciolato e frullato con il basilico e un poco di panna, per creare una cremina sfiziosa con cui condire la pasta corta. Puoi scegliere il tuo formato preferito tra pennette, fusilli oppure rigatoni.
La cena di stasera è super speciale, ecco il pollo alla cacciatora fai come mia…
Noto integratore per bambini richiamato, arriva la nota del Ministero. Andiamo a vedere tutti i…
Delizioso, morbido e saporito: facciamo il polpettone di soia quest'anno a Pasqua, niente agnello! Ti…
Riesco sempre a fare bella figura portando a tavola questo primo a base di pasta…
Con un dolcetto facile e veloce buono come questo non importa a quale scherzo avete…
Se non hai tempo di cucinare, ti consiglio di provare questo spaghettino veloce con ricotta…