Di Kati Irrente | 9 Aprile 2024
Se avete intenzione di buttare giù qualche chilo vi diamo una ricetta per un piatto unico perfetto da mangiare a dieta, l’insalata di merluzzo ceci e pomodori.
Questa dell’insalata di merluzzo ceci e pomodori è una ricetta facilissima da fare e, se vogliamo, un po’ insolita ma molto gustosa. Infatti questo piatto unico è ideale da mangiare a cena prima di tutto perché si prepara in pochissimi minuti, in mezzora è pronta in tavola. E poi perché ha un contenuto di calorie molto basso.
Una porzione apporta poco meno di 155 calorie, il che significa che potete gustare questa insalata di merluzzo con ceci lessati e pomodori anche se state seguendo una dieta dimagrante. Andiamo a vedere subito come si prepara.
Come si prepara la ricetta dell’insalata di merluzzo ceci e pomodori
L’insalata di merluzzo, ceci e pomodori è un piatto sano e nutriente da gustare non appena la bella stagione regala temperature più miti. Si tratta di un piatto unico perfetto per fare il pieno di proteine, fibre e vitamine.
Per preparare questa variante alla classica insalata fit si inizia cuocendo il merluzzo al vapore o lessandolo. Poi non resta che unire i ceci precotti e aggiungere i pomodori tagliati a dadini.
Per completare il piatto potete usare delle erbe aromatiche, un filo di olio extra vergine di oliva, succo di limone, sale e pepe. Et-voilà, la vostra insalatona ipocalorica sfiziosa può essere servita per la cena a dieta perché leggera e nutriente.
Ingredienti per quattro persone
- due pomodori
- 240 gr di ceci precotti
- 300 gr di filetti di merluzzo
- un rametto di prezzemolo
- qualche foglia di basilico
- una manciata di origano
- un pizzico di sale
- succo di limone quanto basta
- un filo di olio extra vergine di oliva
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta dell’insalata di merluzzo ceci e pomodori cuocendo a vapore i filetti di merluzzo per circa quindici minuti. Unite il pesce nel cestello solo dopo che l’acqua sarà arrivata a ebollizione.
- Prendete il merluzzo e mettetelo da parte fino al completo raffreddamento.
- Se usate i ceci in barattolo eliminate il liquido di governo e sciacquateli velocemente sotto l’acqua corrente, poi sgocciolateli per bene e metteteli in una insalatiera.
- Lavate i pomodori e tagliateli a pezzetti facendoli cadere direttamente nell’insalatiera. Se volete potete usare anche dei pomodorini rossi e gialli.
- Ora potete aggiungere pure i filetti di merluzzo tagliati a cubetti o sfilacciati.
- Completate il piatto con un pizzico di sale, una spolverata di origano, del prezzemolo tritato, qualche foglia di basilico spezzettato con le mani, un poco di succo di limone e un giro di olio extra vergine di oliva.
- Potete gustare subito la vostra insalata di merluzzo con ceci e pomodori oppure coprite con pellicola e conservate in frigo fino al momento di portare in tavola.
E se questo piatto vi è piaciuto scoprite anche le altre ricette per dimagrire che abbiamo selezionato per voi.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.