Insalata di gamberi arrosto, nutriente ma light, ne mangi quanta ne vuoi e non ti appesantisci

Gustosa e semplicissima da preparare, questa insalata di gamberi arrosto è il piatto perfetto per chi è a dieta perché nutre ma non appesantisce, e ha un gusto esageratamente sfizioso! Provatela in estate, magari a cena, l'apprezzerete ancora di più!

Insalata di gamberi arrosto in un piatto con lattuga

Insalata di gamberi arrosto - buttalapasta.it

Ecco un’idea per il vostro menu di mare, se volete preparare un secondo piatto gustoso che sia anche leggero vi suggeriamo la ricetta dell’insalata di gamberi arrosto.

Si tratta di una pietanza davvero molto veloce da preparare perché per fare i gamberi arrosto vi bastano pochissimi minuti, anzi dovete proprio stare attenti a cuocere molto poco i crostacei per evitare di seccarli troppo e rischiare di doverli mangiare duri e stopposi.

Per renderli aromatici, prima di cuocerli vi suggeriamo di farli marinare, così saranno ancora più saporiti.

Come si prepara la ricetta dell’insalata di gamberi arrosto

I gamberi arrosto in insalata sono molto gustosi e in genere piacciono molto anche ai bambini perché hanno un sapore dolciastro che ben si abbina al condimento sapido realizzato con aceto balsamico di Modena, olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale e di pepe nero.

Insalata con gamberi arrosto

Anche i gamberoni possono essere usati per questa ricetta – buttalapasta.it

Sono ottimi da gustare a cena a dieta perché è un piatto povero di calorie, a patto di usare poco condimento, si intende!

Ingredienti per quattro persone

  • 400 gr di gamberi
  • 500 gr di insalata iceberg
  • 1 cipolla di Tropea
  • 1 limone (succo e scorza)
  • olio extra vergine di oliva quanto basta
  • aceto balsamico di Modena qb
  • prezzemolo tritato
  • sale fino
  • pepe nero macinato
  • 1 spicchio aglio

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta dell’insalata di gamberi arrosto pulendo i crostacei. Eliminate la testa, incidete il ventre con delle forbici e togliete il carapace. Con l’aiuto di uno stuzzicadenti sollevate il budellino nero che si trova sul dorso ed eliminatelo.
  2. Sciacquate rapidamente le code di gamberi e fateli sgocciolare per poi tamponarli con della carta da cucina.
  3. Prendete una ciotola e e versateci dentro succo e scorza di limone, qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale, prezzemolo tritato, uno spicchio d’aglio. Aggiungete i gamberi e mescolate per far insaporire. Lasciate riposare per circa 30 minuti in luogo fresco.
  4. Arroventate la piastra, prelevate i gamberi dalla marinatura e arrostiteli un minuto per lato.
  5. In una insalatiera ponete le foglie di insalata iceberg lavate, asciugate e spezzettate, aggiungete la cipolla di Tropea sbucciata e tagliata a rondelle molto sottili. Infine unite pure i gamberi arrostiti.
  6. Arricchite il piatto con un condimento a base di olio extra vergine di oliva, qualche goccia di aceto balsamico di Modena, un pizzico di sale e una macinata di pepe nero. Servite e gustate immediatamente per assaporare tutta la fragranza del piatto.

E se volete altre idee per i vostri menu di pesce date uno sguardo alle ricette con i gamberi che abbiamo selezionato per la nostra raccolta.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti