Che buona l'insalata di fregola con verdure, l'ho condita in questo modo

Come preparare la ricetta fresca ed estiva dell'insalata di fregola con verdure fresche di stagione. Ideale per una cena light e non solo!

piatto di insalata di fregola con verdure

Ricetta per preparare l'insalata di fregola con verdure - Buttalapasta.it

Non sai cosa preparare per il pranzo da portare al mare per tutta la famiglia? L’insalata estiva è sicuramente un’idea che potrebbe mettere d’accordo tutti, se cerchi qualcosa di più sostanzioso e sfizioso potresti provare l’insalata di fregole con verdure.

Un primo piatto della stagione estiva, puoi arricchire la pietanza con gli ingredienti che preferisci e realizzare la tua versione personalizzata. Puoi prepararla in anticipo il giorno prima e conservarla in frigorifero in un contenitore ermetico fino al momento del bisogno, ecco cosa devi fare.

Come preparare la fregola fredda con verdure

La fregole sono delle piccole palline di grano duro e acqua tipiche della Sardegna, vengono utilizzate per la preparazione di primi piatti, zuppe e minestre. L’insalata di fregole con verdure è un’idea perfetta per un pranzo in ufficio!

fregola in un recipiente

Ricetta per preparare l’insalata di fregola con verdure – Buttalapasta.it

Puoi aggiungere i legumi che preferisci, come i ceci, oppure arricchire il piatto con del pesto di basilico fatto in casa o del pesce. Anche il tonno si sposa perfettamente con il gusto della fregola.

La fregola si cuoce in maniera abbastanza veloce, quindi ti consigliamo di dedicarti prima alla cottura della verdura.

Ingredienti

  • 170 gr di fregola
  • 1 zucchina
  • 1 peperone
  • 8 pomodorini cieligino
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale
  • pepe
  • 3 foglie di basilico
  • 2 cucchiai colmi di olio extra vergine di oliva

Procedimento

  1. Prendi il peperone e lavalo sotto acqua corrente. Poi dividilo, privalo dei semi presenti all’interno e inizialo a tagliare a cubetti. Metti da parte per un momento.
  2. Lava la zucchina, asciugala con cura con uno strofinaccio e rimuovi le due estremità. Tagliala a cubetti come hai fatto con il peperone.
  3. Prendi una pentola anti aderente abbastanza ampia e lascia soffriggere lo spicchio d’aglio con un filo d’olio extra vergine di oliva.
  4. Aggiungi le verdure e lascia cuocere per circa 10 – 15 minuti. Dovranno risultare ben cotte.
  5. Nel frattempo metti a cuocere la fregola in acqua bollente e salata pre circa 5 minuti.
  6. Lava i pomodorini, asciugali e dividili in quattro. Aggiungi al resto del condimento.
  7. Taglia le foglie di basilico in modo da tritarle e aggiungile in padella.
  8. La fregola sarà pronta, quindi scolala e uniscila al condimento.
  9. Amalgama per bene i vari ingredienti e spegni la fiamma. Aggiungi i due cucchiai di olio extra vergine di oliva e lascia raffreddare.

Potrai gustare l’insalata di fregola anche tiepida, ovviamente se la lascerai in frigorifero diventerà ancora più saporito e sfiziosa da gustare in riva al mare o durante una passeggiata in montagna!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti