Insalata di cetrioli e salmone affumicato, la prepari in 5 minuti ed è perfetta per la tavolata di Ferragosto

Volete gustare un piatto altamente digeribile e nutriente che si prepara in un baleno? Allora la ricetta dell'insalata di cetrioli e salmone affumicato fa proprio al caso vostro, venite a scoprirla!

Insalata cetrioli e salmone affumicato sopra una fetta di lattuga

Insalata cetrioli e salmone affumicato, la ricetta leggera -buttalapasta.it

Anche a Ferragosto potete portare in tavola un piatto delizioso, fresco e nutriente senza stare ai fornelli, con l’insalata di cetrioli e salmone affumicato conquisterete tutti.

Questo è un piatto davvero molto semplice da realizzare in pochi minuti e lo potete portare in tavola come antipasto o piatto unico, dipende dalla quantità che preparerete.

È un’ottima idea per servire agli ospiti una pietanza sfiziosa che vi impegnerà molto poco, così potrete dedicarvi con più calma alle altre ricette che avete intenzione di aggiungere al menu.

La ricetta dell’insalata di cetrioli e salmone affumicato è ideale per le grandi tavolate

Di ricette con il salmone affumicato se ne possono preparare tantissime, ma questa ha decisamente una marcia in più perché non è solo leggera e nutriente ma anche semplicissima da preparare, il che è un dettaglio da non sottovalutare se state organizzando un pranzo per molte persone.

Insalata di cetrioli e salmone affumicato

Insalata di cetrioli e salmone affumicato per l’antipasto sfizioso – buttalapasta.it

L’insalata di salmone e cetrioli è uno degli antipasti freddi da gustare in estate, pronto in una manciata di minuti di orologio e che potete servire anche come piatto unico dopo un primo a base di pasta o cereali. Altamente digeribile, porterà un tocco di freschezza al vostro menu.

Ingredienti per quattro persone

  • 200 gr di salmone affumicato
  • 4 foglie di lattuga
  • 1 cetriolo bio grande
  • 1 limone, il succo
  • foglie di menta fresca
  • olio extra vergine di oliva quanto basta
  • 1 pizzico di sale fino

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta dell’insalata di cetrioli e salmone affumicato lavando le verdure sotto l’acqua, quindi fate sgocciolare la lattuga e asciugate il cetriolo.
  2. Sbucciate il cetriolo solo se non è bio, altrimenti potete lasciare la buccia. Eliminate le estremità e tagliate il cetriolo a metà seguendo il verso della lunghezza. Poi ricavatene delle fettine di circa mezzo centimetro. Ponetele in uno scolapasta così che possano perdere l’acqua di vegetazione.
  3. Nel frattempo lavate e asciugate la menta, spremete il limone per ricavarne il succo. Preparate una emulsione con quest’ultimo, il sale, l’olio extra vergine di oliva e le foglie di menta spezzettate con le dita.
  4. Sistemate le fette di salmone affumicato sui piatti di portata sopra a una fetta di lattuga, dividete i cetrioli in quattro porzioni e adagiateli vicino al salmone.
  5. Condite il tutto con l’emulsione e servite l’insalata di salmone e cetrioli ben fredda, eventualmente fatela prima stare in frigo per mezzora coprendola con pellicola.

Questo è uno degli antipasti perfetti per il pranzo di Ferragosto, se volete altre idee su cosa preparare per questa giornata speciale date uno sguardo alla nostra raccolta di ricette.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti