Di Kati Irrente | 10 Febbraio 2024
L’insalata di cavolo rosso è una ricetta facilissima per fare un contorno sfizioso e leggero pronto in pochi minuti, adatto a tutti i tipi di secondo.
Quando volete portare in tavola un contorno che sta bene con tutto potete preparare la ricetta dell’insalata di cavolo rosso, è leggera e appetitosa e la potete personalizzare con tanti ingredienti per renderla ancora più buona.
Per il suo colore particolare è spesso usata per portare allegria sulla tavola, in occasione di feste e di ricorrenze. E dato che il cavolo cappuccio rosso è un ortaggio tipico del periodo invernale, diventa il protagonista dei menu di Natale o anche di Carnevale. Vediamo di seguito come si prepara.
La ricetta dell’insalata di cavolo cappuccio rosso
Avete voglia di scegliere qualcosa di diverso dal solito per preparare tutte le pietanze del vostro manu speciale? Non andate nel panico, se fate la ricetta dell’insalata di cavolo rosso siete a cavallo. Infatti con questo contorno pronto per essere servito in tavola con poco sforzo farete un figurone con i vostri ospiti
Questo è uno dei contorni sfiziosi più facili che potete fare per completare al meglio il vostro menu. Vi diamo una ricetta base, ma voi la potete arricchire come volete, ad esempio aggiungendo fettine di mela, tofu, feta o mandorle.
In tal caso la potete considerare come un vero e proprio piatto unico nutriente ma leggero, ricco di proteine, vitamine e sali minerali.
Ingredienti
- un cavolo rosso piccolo
- noci sgusciate a piacere
- qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- un pizzico di sale fino
- poco aceto
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta dell’insalata di cavolo rosso lavando l’ortaggio per eliminare residui di terra e asciugandolo con cura.
- Togliete il torsolo e affettate in maniera molto sottile le foglie del cavolo rosso. Adagiate le striscioline in una ciotola.
- Ora condite il cavolo rosso con un pizzico di sale, un goccio di olio extra vergine di oliva e qualche cucchiaio di aceto. Mescolate per far insaporire.
- Lasciate l’insalata di cavolo rosso a marinare per un paio di ore, dopo aver coperto la ciotola con un coperchio per proteggerla dalla polvere.
- Dopo che è passato il tempo di riposo riprendete l’insalata e unite i gherigli di noci interi o leggermente tritati in modo che restino a pezzi non troppo piccoli.
- Mescolate un’altra volta e servite.
Infine provate anche altre ricette con il cavolo rosso sfiziose e semplici da fare per cucinare questo ortaggio in modo originale.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.