Di Kati Irrente | 8 Aprile 2024
L’insalata di carote julienne è un contorno sfizioso perfetto da gustare prima di esporsi al sole nelle giornate primaverili.
Le carote contengono tanto beta-carotene e sono tra gli alimenti vegetali da preferire per fare il pieno di vitamine e sali minerali durante i primi caldi della stagione primaverile. Non a caso questa insalata è molto salutare poiché, appunto, non apporta solo elementi nutritivi di pregio e fibre ma è anche un’ottima fonte di antiossidanti.
In questa ricetta dell’insalata di carote julienne andremo ad arricchire l’ortaggio con frutta e verdura fresca e secca, per fare il pieno di gusto e leggerezza. Andiamo a vedere come si prepara.
Come si prepara la ricetta dell’insalata di carote tagliate a julienne con mele e uva passa
L’insalata di carote julienne con mele e uva passa è un piatto fresco e colorato che è davvero ideale da gustare a primavera per fare il pieno di vitamine. Questo contorno sfizioso non è una vera e propria insalata fit perché manca la quota proteica, per cui si può abbinare a piatti di carne o pesce oppure si può gustare come antipasto.
La sua realizzazione è semplice, si prepara tagliando le carote a listarelle sottili, con il taglio alla julienne, appunto, anche le mele sono tagliate, in questo caso sono passate alla grattugia a maglie larghe. Il tutto si completa con un’abbondante manciata di uvetta e con un condimento leggero formato da olio extra vergine di oliva e succo di limone.
Ingredienti
- 500 gr di carote
- 2 mele verdi
- 100 g di uva passa
- il succo di un limone
- quanto basta di olio extravergine di oliva
- una macinata di pepe nero
- un pizzico di sale fino
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta dell’insalata di carote julienne facendo mettendo l’uva passa in una ciotola con dell’acqua fredda per circa dieci minuti.
- Nel frattempo prendete le carote, lavatele e tamponatele con della carta assorbente da cucina, pelatele e tagliatele a julienne, a mano oppure usando una mandolina. Fatele cadere in una grande insalatiera.
- Lavate le mele verdi, togliete il torsolo e passatele su di una mandolina per ottenere delle striscette. Aggiungete alle carote.
- Unite anche l’uvetta strizzata e condite l’insalata con il succo del limone, olio extra vergine di oliva a piacere, un pizzico di sale e una macinata di pepe nero. Mescolate e portate subito in tavola.
L’idea in più per la vostra cena a dieta: potete aggiungere anche altri ingredienti per trasformare questa insalata in un piatto unico, come ad esempio noci tritate, pollo grigliato o gamberetti.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.