Di Chiara Ricchiuti | 14 Febbraio 2024
Una pietanza leggera e veloce per preparare l’insalata di barbabietole. Ecco cosa devi fare per ottenere un piatto sano e genuino!
Ideale per realizzare dei deliziosi contorni light ed equilibrati o per arricchire un centrifugato fatto in casa, la barbabietola torna utile anche per la preparazione di insalate sfiziose e leggere da gustare come contorno di un secondo piatto di carne, di pesce o vegetariano o come pranzo al sacco in ufficio.
L’insalata di barbabietole si prepara in maniera molto semplice, puoi dedicarti alla preparazione di questo piatto freddo la sera prima e conservarlo in frigorifero fino al momento del bisogno.
Questa ricetta è perfetta per questa stagione, le barbabietole rosse infatti possono essere consumate nei mesi di gennaio e febbraio fino a maggio. Approfittane quindi per preparare un piatto con verdure di stagione, fresche e genuine!
Come preparare l’insalata di barbabietole rosse e noci
La preparazione di questa ricetta è abbastanza veloce, la barbabietola che andremo ad utilizzare non verrà cotta ma consumata direttamente cruda. In alternativa, se preferisci, puoi optare per la cottura della barbabietole o per risparmiare tempo acquistarla già precotta nel reparto ortofrutta. Nei supermercati, infatti, è facile trovare la barbabietola precotta sottovuoto, pratica per chi desidera preparare insalate al volo e sfiziose.
Come preparare quindi questo piatto facile e veloce? L’insalata che ti proponiamo è perfetta sia come contorno che come piatto unico. Ti basterà aggiungere qualche altro ingrediente, come un formaggio o un legume, e concludere con un po’ di carboidrati come pane o creckers. In alternativa non perdere la raccolta di insalate sfiziose da provare assolutamente!
Ingredienti
- 200 gr di barbabietola rossa
- 1/2 limone
- 1 cucchiaino di olio extra vergine di oliva
- erba cipollina
- 5 noci
- sale
Procedimento
- Per poter preparare l’insalata di barbabietole il procedimento è davvero semplicissimo e molto veloce. Priva della buccia l’ortaggio e taglialo a dadini, dopodiché versalo in una terrina.
- Aggiungi quindi il condimento, ovvero l’olio extra vergine di oliva, l’erba cipollina e il sale.
- A questo punto spremi mezzo limone in modo da ottenere il suo succo, poi uniscilo al condimento dell’insalata.
- Sguscia le noci e tritale leggermente in modo da unirle all’insalata in maniera omogenea.
- Mescola per bene e gusta insieme ad una fetta di pane o come contorno!
Se cerchi altre idee da realizzare con questo delizioso ortaggio, non perdere la raccolta di ricette con la barbabietole ideali per tutta la famiglia!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.