Aggiungi le uova sode all'insalata e mangi di gusto un piatto sfizioso con poche calorie

Ecco il piatto perfetto per chi vuole mantenersi in forma, un'idea da copiare per una ricetta veloce da realizzare, l'insalata con uova sode.

Insalata e uova sode

Insalata e uova sode, piatto unico leggero e saporito - buttalapasta.it

La ricetta dell’insalata con uova sode è perfetta per gustare un piatto salutare e leggero, veloce e semplice da preparare.

Ecco come realizzare in pochi minuti un delizioso piatto di insalata con le uova sode, per gustare una pietanza leggero e salutare. Questa insalatona è perfetta per chi vuole tenersi in forma e sta seguendo una dieta ipocalorica.

Infatti questo piatto è ricco di verdure che forniscono all’organismo tante fibre e sali minerali necessarie per un corretto funzionamento, mentre l’apporto proteico è dato dalla presenza delle uova bollite. Andiamo a vedere come si realizza la ricetta, per un piatto sfizioso da gustare a pranzo o a cena che è ottimo anche come spuntino

Come si realizza la ricetta dell’insalata con le uova sode

Ci sono tantissime ricette di insalate con le uova che potete preparare per portare in tavola un piatto unico saporito e sfizioso in pochissimi minuti, ma questa che vi suggeriamo di seguito le batte tutte in semplicità.

Insalata con uova sode

Insalata con uova sode leggera e saporita – buttalapasta.it

Infatti si tratta di una delle insalate sfiziose più facili di sempre, perfetta da fare se avete solo dieci minuti per preparare il pranzo. Tra l’altro è un’idea ottima se volete fare una cena leggera a dieta. Ovviamente potete anche aggiungere degli ingredienti, ma vi assicuriamo che già così il piatto è perfetto.

Ingredienti per quattro persone

  • un cespo di lattuga
  • quattro uova sode
  • una cipolla di Tropea
  • otto pomodorini
  • sale
  • olio extra vergine di oliva
  • due cucchiai di aceto

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta dell’insalata con le uova sode rassodando queste ultime, seguendo la classica ricetta delle uova sode. In sostanza dovete mettere le uova nell’acqua fredda e farle cuocere 8 minuti dal bollore.
  2. Nel frattempo sbucciate la cipolla di Tropea e tagliatela in modo molto sottile, mettetela a bagno nell’aceto.
  3. Fate raffreddare le uova immergendole in acqua fredda, poi tenetele due minuti in congelatore e sgusciatele.
  4. Lavate le foglie di lattuga e i pomodorini, asciugate gli ortaggi e tagliateli facendoli cadere in una ciotola ampia.
  5. Unite all’insalata di lattuga e pomodorini anche la cipolla e condite con un pizzico di sale e un giro di olio extra vergine di oliva.
  6. Infine aggiungete nella ciotola anche le uova sode e buon appetito!

L’idea in più: potete aggiungere all’insalata con le uova sode anche delle rondelle di cetriolo, è un ortaggio ricco di acqua che andrà a modificare minimamente l’apporto calorico del piatto. Gustatela per il pranzo in ufficio, la apprezzerete moltissimo per la sua incredibile leggerezza!

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti