Insalata+caprese%2C+il+piatto+estivo+per+eccellenza%3A+sembra+facile%2C+ma+va+preparata+a+dovere+%7C+La+ricetta
buttalapastait
/articolo/insalata-caprese-il-piatto-estivo-per-eccellenza-sembra-facile-ma-va-preparata-a-dovere-la-ricetta/198778/amp/
Antipasti

Insalata caprese, il piatto estivo per eccellenza: sembra facile, ma va preparata a dovere | La ricetta

L’estate è arrivata e con essa ci viene voglia di mangiare fresco con l’insalata caprese, un classico che non passa mai di moda in Italia.

Il basilico è il colore verde, il bianco è la mozzarella e il pomodoro è il colore rosso: con l’insalata caprese abbiamo la bandiera italiana su un piatto. Chiamata anche semplicemente “caprese” è un classico dell’estate italiana e come molti sanno, le sue origini sono nella meravigliosa Isola di Capri, nel Golfo di Napoli.

La leggenda narra che sia da attribuire a un lavoratore che, innamorato della sua terra, volle manifestargli il suo affetto. All’inizio l’idea era quella di realizzare un panino da poter consumare durante la pausa pranzo, con all’interno i colori della bandiera. Per realizzare una vera insalata caprese ci serviranno solo pochi ingredienti, ma attenzione, ci sono delle specifiche che non possiamo ignorare, a patto ovviamente di volere la versione originale.

La ricetta dell’insalata caprese, un’ottima opzione per l’estate

L’insalata caprese è per molti una delle più gustose e anche una delle più facili da preparare, poiché per realizzarla sono necessari solo tre ingredienti: pomodoro fresco, mozzarella e foglie di basilico. Il segreto per prepararla è non cedere alla tentazione di aggiungere ingredienti che non appartengono. Un altro consiglio è quello di utilizzare pomodori di buona qualità, preferibilmente biologici, e di non conservarli mai in frigorifero ma piuttosto tenerli a temperatura ambiente.

Fresca e nutriente, è pronta in pochi minuti per un pranzo sano nelle giornate più calde. Può essere servita come piatto unico o anche per accompagnare arrosti, dolci e perfino la pizza.

Insalata caprese, la ricetta originale semplice e sfiziosa (buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 4 pomodori maturi
  • 200 g di mozzarella di bufala (o mozzarella fresca)
  • Foglie di basilico fresco
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Aceto balsamico (opzionale)

Preparazione

  1. Per prima cosa lavate il basilico e i pomodori, eliminate il picciolo se necessario e tagliateli a fette. Successivamente, scolate la mozzarella, togliendovi l’acqua in eccesso e tagliatela con lo stesso spessore dei pomodori.
  2. Infine assemblare l’insalata disponendo i pomodorini e i pezzetti di mozzarella su un piatto ampio e piano, decorando con foglie di basilico. Condite poi molto semplicemente con un filo di olio extravergine di oliva e sale. Potete mettere un po’ di aceto balsamico anche a lato del piatto oppure sugli ingredienti.

I pomodori utilizzati sono i “cuore di bue”. Questi ultimi si caratterizzano per avere una forma irregolare: il motivo per usarli è che non hanno quasi semi e hanno anche un sapore unico, così come il loro profumo e la punta di piccante. La caprese viene solitamente servita a temperatura ambiente, consentendo ai sapori di fondersi e risaltare. È un ottimo antipasto o contorno, ma può anche costituire un secondo piatto leggero nelle calde giornate estive.

Antonella Acernese

Recent Posts

Ecco l’insospettabile aiuto per accendere il barbecue: economico, naturale e super efficace, niente più ore a sventolare

Accendere il barbecue non è mai stato così semplice: in pochi minuti avrete la fiamma…

13 minuti ago

Mai fatte così le polpette di ricotta? Io metto un po’ di limone e il gusto è alla Carlo Cracco

Colorate, gustose e perfette per l'estate: ti faccio preparare delle deliziose polpettine di limone e…

2 ore ago

Le scorze d’anguria non buttarle, le puoi condire e ci ricavi uno snack gustosissimo e anti spreco

Vuoi evitare sprechi in cucina e creare uno snack goloso? Scopri come trasformare le scorze…

3 ore ago

Problemi a dosare olio e sale? Mai più con questo trucco magico: sarai uno chef provetto

Non sai come dosare olio e sale perfettamente per i tuoi piatti? Con questo trucco…

4 ore ago

Pensi di perdere peso, ma in realtà stai ingrassando: gli errori che ti fregano

Vuoi perdere peso? Occhi agli errori da non fare perché potrebbero rendere vani tutti i…

6 ore ago

Estate vuol dire melanzane, perché non ci fai un primo agrodolce? Ti svelo la ricetta siciliana che ti fa leccare i baffi

Il vostro menu estivo avrà una marcia in più se porterete in tavola la nostra…

7 ore ago