Insalata con burrata, rucola e pachino: il tuo pranzo estivo light e sano pronto in meno di 5 minuti

Come preparare l'insalata con burrata, rucola e pachino? Scopri la ricetta facile e veloce per preparare questo piatto dell'estate!

insalata con burrata, rucola e pachino su un piatto azzurro

Come preparare l'insalata con burrata, rucola e pachino - Buttalapasta.it

L’insalata con burrata, rucola e pachino è uno dei piatti estivi più apprezzati in assoluto. Puoi prepararla sia come contorno che come piatto unico se arricchita da altri ingredienti.

Una delle insalate sfiziose più buone e facili da preparare, l’insalata con burrata, rucola e pachino si prepara in pochissimi minuti. Un piatto da preparare anche a chi segue una dieta vegetariana, scopri come rendere la tua insalata ancora più buona!

I pomodorini e la burrata sono un’accoppiata vincente in cucina, se preferisci puoi preparare la ricetta con la stracciatella, sarà comunque molto sfiziosa.

Come preparare l’insalata con burrata, la ricetta per i tuoi pranzi estivi

La burrata è un ingrediente molto gettonato nel periodo dell’estate, ideale per preparare piatti freddi da gustare sia a casa che come pranzo al sacco.

burrata su un tagliere

Come preparare un’insalata fresca ed estiva con burrata, rucola e pomodorini pachino – Buttalapasta.it

Essendo una ricetta semplice puoi anche preparare questa pietanza come antipasto in sostituzione della classica e tanto amata insalata caprese.

Ingredienti

  • 1 burrata
  • 100 gr di rucola
  • 150 gr di pomodorini
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • 3 foglie di basilico
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale
  • pepe

Procedimento

  1. La prima cosa da fare è lavare sotto acqua corrente i pomodorini pachino e asciugarli con cura con l’aiuto di uno strofinaccio. A questo punto puoi iniziare a tagliarli a metà o in quattro se preferisci.
  2. Metti i pomodorini lavati e tagliati all’interno di una ciotola, lasciali insaporire per qualche minuto con le foglie di basilico tritate, lo spicchio d’aglio e un giro d’olio extra vergine di oliva. Puoi anche aggiustare di sale se preferisci.
  3. Dopo qualche istante puoi iniziare a preparare la tua insalata, quindi prendi la rucola e lavala sotto acqua corrente. Asciugala con cura in modo da rimuovere l’acqua in eccesso, puoi aiutarti con uno strofinaccio o con della carta assorbente da cucina.
  4. Prendi un piatto da portata, posiziona la rucola al centro del piatto e ricoprila in parte con i pomodorini tagliati e insaporiti in precedenza (lasciando da parte lo spicchio d’aglio).
  5. Posiziona la burrata al centro del piatto, poi concludi con un pizzico di sale, un pizzico di pepe e un abbondante cucchiaio di olio extra vergine di oliva.
  6. L’insalata con rucola, burrata e pachino è pronta per essere servita! Se hai intenzione di gustarla più tardi conservala in frigorifero senza condimenti all’interno di un contenitore ermetico.

Per rendere l’insalata un piatto unico per il tuo pranzo in ufficio puoi aggiungere dei crostini di pane.

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti