Di Kati Irrente | 1 Aprile 2024
Per portare in tavola un piatto diverso dal solito vi proponiamo la ricetta dell’insalata di bulgur e pollo, una delizia per il palato.
L’insalata di bulgur e pollo è un piatto leggero e nutriente che potete portare in tavola come valida alternativa alla classica insalata di riso. Certo, il bulgur è grano germogliato, seccato e poi spezzato (che non va confuso con il cous cous che si ricava dalla semola di grano duro) e ha un sapore diverso dal riso, ma è ugualmente ottimo per preparare delle insalate a base di cereali.
Per facilitarvi nella preparazione di questa ricetta potete usare un tipo di bulgur precotto, in tal modo i tempi di realizzazione del piatto saranno molto brevi e vi potrete godere subito il risultato dei vostri sforzi!
Come si prepara la ricetta dell’insalata di bulgur con pollo
Questo piatto ha un gusto molto particolare e lo possiamo definire quasi fusion perché vede la presenza, tra gli ingredienti, di zenzero e menta. Alla fine sembra in tutto e per tutto un piatto mediorientale quasi come il bulgur con verdure e carne.
Per preparare questa insalata è necessario cuocere il bulgur per farlo diventare tenero per poi condirlo con gli aromi e infine aggiungere il petto di pollo tagliato a pezzetti e saltato in padella. Vedrete quanto è facile da fare questa pietanza, e poi vi piacerà anche il sapore!
Ingredienti per quattro persone
- 250 gr di bulgur
- qualche foglia di menta fresca
- 400 gr di petto di pollo
- 1 radice zenzero
- qualche cucchiaio di succo di lime
- 2 scalogni
- 2 zucchine
- 80 gr di songino
- sale e pepe
- olio extra vergine di oliva
Preparazione
- Prima di tutto fate cuocere il bulgur per circa dieci minuti in mezzo litro di acqua salata o per il tempo indicato sulla confezione. Spezzettate le foglie di menta e aggiungetele al bulgur con qualche cucchiaio di succo di lime. Regolate di sale e pepe e mettete da parte.
- Saltate in padella con un filo di olio extra vergine di oliva gli scalogni affettati e lo zenzero grattugiato
- Aggiungete le zucchine tagliate a cubetti e poi unite anche il petto di pollo e fatelo dorare a fiamma alta. Fate raffreddare
- Mescolate le verdure e il pollo al bulgur per far insaporire e servite.
Se non la consumate subito potete mantenere la vostra insalata di bulgur e petto di pollo in frigo, conservato in un contenitore ermetico. Si conserverà perfettamente fino a un paio di giorni, proprio come l’insalata d riso. Infatti questa insalata è perfetta per un pranzo leggero o una cena veloce, e può essere preparata in anticipo.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.