Di Kati Irrente | 14 Marzo 2024
Fare la ricetta dell’insalata avocado e ceci è una buona idea quando avete voglia di gustare un piatto unico light e saporito per stare in forma con gusto.
Ecco come preparare in poco tempo un piatto unico fresco e nutriente, ottimo da portare in tavola per fare un pranzetto veloce o una cenetta leggera e salutare. L’insalata di avocado e ceci è molto gustosa e vi aiuterà anche a mantenere la linea, o a ritrovarla, se state seguendo un tipo di alimentazione controllata.
La ricetta che vi proponiamo è già molto buona così com’è, in termini di gusto, ma se volete arricchirla potete dare spazio alla vostra fantasia. Ad esempio potete aggiungere della cipolla di Tropea, dolce e adatta ad essere gustata cruda, oppure delle olive o ancora qualche cubetto di formaggio caprino o di feta greca.
Come si prepara la ricetta dell’insalata avocado e ceci
Si tratta di una deliziosa variante dell’insalata fit che potete gustare se volete portare in tavola un piatto leggero e allo stesso tempo nutriente, ricco di proteine vegetali grazie alla presenza dei legumi e pieno di vitamine, sali minerali, fibre e grassi buoni.
Ma ora non perdiamo altro tempo e andiamo a vedere come comporre al meglio questa insalata di ceci a avocado che è davvero perfetta per fare una cena se siete a dieta ma non volete rinunciare al gusto.
Ingredienti
- 240 gr di ceci precotti
- 150 gr di pomodorini
- un avocado
- una carota
- 30 gr di rucola
- 20 gr di bietoline
- succo di mezzo limone
- un pizzico di sale
- un cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- origano quanto basta
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta dell’insalata di avocado e ceci tagliando l’avocado in due, eliminate il nocciolo e la buccia e tagliateli a fettine, metteteli in una ciotola e bagnateli con il succo di limone.
- Ora lavate i pomodorini, asciugateli e tagliateli, ponendoli in una ciotola grande.
- Lavate la rucola e le bietoline, asciugatele, unitele ai pomodorini. Pelate la carota, tagliatela a rondelle e unite anche questa al resto degli ingredienti.
- Aggiungete anche i ceci precotti (se usate quelli in scatola sgocciolateli accuratamente), unite l’avocado, condite il tutto con un pizzico di sale, una manciata di origano e un filo di olio extra vergine di oliva. Mescolate e servite in tavola.
Infine se volete altre idee per le vostre ricette con i ceci date uno sguardo alla nostra raccolta, troverete tante idee per usare questi legumi nutrienti e saporiti.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.