Inizia a pensare pure al menù di Capodanno, ma occhio a questo errore: rischi di mandare tutto all'aria

tavola Capodanno donna

Inizia a pensare pure al menù di Capodanno, ma occhio a questo errore: rischi di mandare tutto all'aria (Buttalapasta.it)

Menù di Capodanno: se stai già pensando a che cosa fare, cerca di non commettere questo grave errore. Potresti combinare un guaio!

Anche se ancora non è arrivato Natale, c’è già chi sta iniziando a pensare a Capodanno. In particolare, a che cosa fare per la serata, come vestirsi e, ovviamente, che cosa cucinare nel caso in cui si sia deciso di festeggiare a casa con amici e parenti.

A prescindere, però, dal menù c’è un errore che non dovresti assolutamente commettere. Tanti lo fanno ed è un vero peccato!

Hai già capito di che cosa stiamo parlando? Quando lo scoprirai farai di sicuro più attenzione a non combinare simili guai. Fai come sto per dirti e non rischierai di mandare tutto all’aria!

Menù di Capodanno: non fare questo grave errore o saranno guai seri

Proprio come a Natale anche a Capodanno, se si è deciso di festeggiare in casa, ci si tiene molto a fare bella figura davanti ai propri ospiti. Non solo l’abitazione e noi stessi dobbiamo essere tirati a lucido per l’occasione, ma è anche importante servire un menù degno della serata. Oltre al classico cotechino e lenticchie che non possono mai mancare, bisogna presentare ad amici e parenti portate deliziose ed accattivanti, che di certo non si servono nella quotidianità.

cenone di Capodanno

Menù di Capodanno: non fare questo grave errore o saranno guai seri (Buttalapasta.it)

C’è però un errore che non si dovrebbe assolutamente commettere in questo caso. Esagerare con le pietanze. Per quanto infatti San Silvestro sia una ricorrenza speciale, a differenza del 24 e del 25 di dicembre, è anche un’occasione per divertirsi, ballare, fare trenini a mezzanotte e così via. Pertanto, non è necessario strafare con il menù.

Piatti troppo numerosi, ricchi ed elaborati andrebbero ad appesantire gli invitati che, quindi, potrebbero rischiare di sviluppare una certa sonnolenza prima della mezzanotte. Inoltre, questo sbaglio potrebbe indurci anche a voler realizzare dei piatti complicati per la prima volta, che potrebbero di conseguenza rivelarsi un vero e proprio flop. In tal caso, è meglio fare prima qualche prova o farsi aiutare da chi è più esperto di noi ai fornelli.

Senza contare, poi, che cucinare più del necessario e ritrovarsi con montagne di avanzi da buttare è uno spreco inaccettabile. Il consiglio è quindi quello di preparare delle ricette sfiziose ed originali, puntando soprattutto sugli antipasti. Mentre per quanto riguarda primi e secondi, è meglio optare per piatti collaudati, preferibilmente non troppo pesanti. Infine, termina il menù con cotechino, lenticchie, panettone e pandoro ed una buona bottiglia di bollicine per il brindisi!

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti