Facile e veloce, scopri come preparare il dado vegetale fatto in casa anche con gli scarti delle verdure di stagione!
Il dado vegetale è un ingrediente fondamentale per la preparazione di numerose ricette. Puoi adoperarlo per la realizzazione di risotti sfiziosi, insaporire zuppe, rendere più buoni e cremosi i primi piatti di pasta, insomma è una risorsa molto importante in cucina. In realtà il dado vegetale non sono altro che verdure frullate e disidratate così da poterle utilizzare ogni volta che ce ne è bisogno in maniera rapida ed efficace e rendere una pietanza ancora più saporita.
Le verdure utilizzate per la sua preparazione solitamente sono carote, sedano, cipolle, prezzemolo e patate. In commercio, però, è possibile trovare ancora gli ultimi ortaggi del periodo estivo come le zucchine, i peperoni e le melanzane. Per questo potresti preparare un dado vegetale ancora più saporito, congelarlo e utilizzarlo durante i mesi invernali per la preparazione dei tuoi piatti caldi e succulenti.
La ricetta che ti proponiamo oggi è ispirata al dado da brodo di Diletta Secco. La giovane food content creator toscana ha pubblicato sul suo profilo Instagram, in collaborazione con Giallo Zafferano, la ricetta del suo dado vegetale realizzato con gli scarti di verdura.
Ebbene sì, tutto ciò che saresti andato a buttare potrebbe tornarti molto utile per la preparazione di questo grande alleato in cucina. Scopri come prepararlo!
Prepara dei risotti sfiziosi e cremosi con il tuo dado vegetale fatto in casa: saranno una vera e propria bontà!
Problemi con la melagrana? Ecco il trucco semplice ed infallibile per pulirla velocemente, basteranno soli…
Se quello che volete gustare è un buon primo semplice da realizzare, molto appetitoso e…
Svelata la ricetta delle tigelle, dall'impasto soffice al tatto e prelibato al gusto: ideali da…
Il manzo all'olio con polenta di Andrea Mainardi è quello che ci vuole per un…
Prepara così il tuo primo piatto integrale: tutti i passaggi da seguire per una pietanza…
Nemmeno il freddo le ferma, avevo di nuovo le farfalline nei mobili della cucina: ho…