Di Chiara Poiani | 29 Febbraio 2024
Scopri la ricetta di Benedetta Parodi per un piatto dal sapore straordinario: prova gli spaghetti acciughe, puntarelle e burrata.
Nella cucina di Benedetta Parodi, nascono sempre ricette strepitose. Se stai cercando la ricetta di un primo piatto semplice ma davvero gustoso, sei nel posto giusto.
Ti proponiamo la sua deliziosa ricetta, conduttrice televisiva e cuoca italiana amatissima, per preparare i suoi famosi spaghetti con puntarelle, burrata e acciughe. Questo piatto semplice e genuino è un perfetto esempio di come la creatività possa trasformare degli ingredienti comuni in una vera prelibatezza.
Scopri la ricetta passo passo per preparare gli spaghetti con puntarelle unendo tradizione, semplicità e gusto in un unico piatto.
Spaghetti con puntarelle, acciughe e burrata: l’abbinamento che lascerà tutti senza parole
Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per preparare un delizioso piatto di spaghetti con puntarelle, acciughe e burrata. Con ingredienti di qualità e una preparazione semplice, questo piatto ti conquisterà grazie alla maestria di Benedetta Parodi.
Ingredienti:
- Spaghetti
- Puntarelle (mondate)
- Burrata
- Acciughe sottolio
- Aglio
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe
Preparazione:
- In una padella, mettere uno spicchio d’aglio e un po’ d’olio extra vergine di oliva insieme alle acciughe sott’olio. Rosolare il tutto finché l’aglio non inizia a dorarsi e le acciughe si amalgamano con l’olio.
- Cuocere nel frattempo gli spaghetti in abbondante acqua salata fino a quando non saranno al dente, seguendo la istruzioni sulla confezione. Nel frattempo, aggiungere le puntarelle nella padella con il condimento e saltarle rapidamente sul fuoco.
- Scolare la pasta al dente e trasferirla nella padella con le puntarelle e le acciughe. Saltare insieme al condimento a fuoco medio alto per amalgamare i sapori. Aggiungere anche la burrata tagliata a pezzetti e mescolare bene fino a che non si scioglie completamente e crea una crema avvolgente. Completare il piatto con un filo d’olio extra vergine di oliva e una generosa macinata di pepe.
Note: per un tocco di freschezza in più, si può decidere anche di decorare il piatto con qualche foglia di prezzemolo fresco o con della scorza di limone grattugiata al momento.
Ecco pronti da gustare i tuoi fantastici spaghetti con puntarelle, acciughe e burrata. Grazie alla ricetta di Benedetta Parodi porti la semplicità golosa in un primo piatto strepitoso. Con pochi e umili ingredienti, questa preparazione ti regalerà grandi gioie e conquisterà tutti a tavola, sia grandi che piccini. Provare per credere!
Parole di Chiara Poiani
Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.