Di Anna Antonucci | 13 Settembre 2023
Lo smart working rischia di farti ingrassare? Con questi pochi consigli sarà possibile evitarlo e tenersi sempre in forma, stando a casa
Dopo una estate passata a briglie sciolte, accantonando qualsiasi cosa, pensieri, responsabilità e soprattutto dieta, è arrivato il momento di tornare nei ranghi e mettersi a lavoro. E soprattutto per quanto riguarda l’aspetto alimentare, durante la stagione estiva ci si lascia andare concedendosi a pasti generalmente poco salutari, o se non altri lontani dalla classica alimentazione che seguiamo. Un classico strappo alla regola che si fa durante la stagione estiva.
Infatti, durante il periodo di ferie, è molto più semplice mettere su qualche chiletto. Approfittando della visita di posti nuovi, con nuovi usi e costumi ma soprattutto alimentazione diversa, si rischia di ingrassare un po’ in poco tempo. E una volta tornati a casa, alla propria routine, bisogna rimettersi in regola. Ed in particolare, risulta più difficile farlo quando si lavora in smart working, dove si tende ad avere poche regole, rispetto al pasto al volo quando si va in ufficio. Con questi pochi consigli, mantenere la linea è facile anche da casa.
Ingrassare con lo smart working: come è possibile evitarlo
Quando lavoriamo a casa con lo smart working, è in ugual modo stressante quanto lavorare in ufficio. Il fatto di stare da casa non ci rilassa più di tanto, anzi è provato che la produttività raddoppia grazie al fatto di non avere troppi contatti con gli altri, e generalmente si sta più concentrati. Contemporaneamente però ci si lascia anche andare in atteggiamenti alimentari che, se continui, rischiano di farci ingrassare.
Magari abbiamo sempre a portata di mano un pacco di biscotti, oppure ci concediamo pasti completi che in ufficio non avremmo tempo di prepararci. Bisogna quindi stare attenti alla dieta quando lavoriamo da casa. E questo è possibile con pochi accorgimenti da fissare come monito, per evitare che si lavori e si ingrassi contemporaneamente. Non è molto insolito, infatti, aumentare di peso quando si lavora da casa. Ma quali sono i consigli per non ingrassare con lo smart working?
Consigli per non ingrassare lavorando da casa
Lavorare da casa ed ingrassare, è un binomio che molto spesso può verificarsi. Concedersi spuntini non proprio così salutari, è una possibilità che è dietro l’angolo. Ma quali sono i consigli per seguire una buona dieta lavorando da casa? Essenziale è bilanciare la propria dieta, introducendo di frequente, più volte al giorno, l’introduzione di frutta e verdura, saziando lo stomaco e restituendo una sensazione di benessere, che aiuta anche la produttività.
Carne bianca ed uova, un paio di volte a settimana, così come introdurre pesce più volte durante la settimana. Preferire cereali integrali, soprattutto a colazione. Ma alla colazione stessa, anche la frutta ancora una volta, può essere fondamentale. Evitate la frutta troppo zuccherosa. Legumi e verdure possono aiutarvi ad avere il giusto apporto calorico, e anche la pasta, senza eccedere, il buon apporto di carboidrati. Per una dieta bilanciata, l’ideale è recarsi da un dietologo o da un nutrizionista e ricordatevi: un po’ di attività fisica in casa, durante la giornata, è assolutamente essenziale.
Parole di Anna Antonucci