Ricordate l’influenza stagionale dello scorso inverno? Quest’anno sarà peggio, bisogna prepararsi subito ad affrontare i sintomi.
L’incubo di ritrovarsi stesi in un letto, pieni di dolori e con difficoltà respiratorie è sempre più realtà. Si prevede la peggiore influenza stagionale degli ultimi dieci anni, una variante australiana che fa paura ai virologi. Vediamo quale sintomatologia comporta.
In Italia potrebbe arrivare il virus dell’influenza H3N2, una variate immunoevasiva, capace cioè di eludere gran parte delle difese del sistema immunitario. L’allerta arriva da Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università Statale e direttore sanitario dell’Irccs Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio di Milano. La citata variante sta interessando al momento l’emisfero sud del mondo causando una grave stagione influenzale, tra le più gravi degli ultimi dieci anni.
Il virus ha comportato numerosi ricoveri e pazienti in terapia intensiva durante la stagione fredda. Il timore è che arriverà a colpire in Italia quando tra poche settimane le temperature si abbasseranno. Per il momento a Novara lo scorso 9 ottobre è stato identificato il primo caso italiano della stagione 2024-2025. Il virus isolato è di tipo H1N1pdm, sostengono i sanitari. Non si tratta, dunque, dell’influenza australiana ma non si può escludere che la situazione potrebbe cambiare.
Il virus H3N2 causa febbre oltre i 38 gradi, occhi arrossati, naso che cola, dolori muscolari e articolari nonché sintomi respiratori più o meno gravi. Il monitoraggio della popolazione è iniziato anche se non sarà facile riconoscere questa influenza e distinguerla dai numerosi altri virus già in circolazione e che arriveranno nei mesi a venire. Da non dimenticare, poi, che il Covid continua a contagiare con la curva che è risalita nelle ultime settimane. Si raccomanda, infatti, il vaccino per i soggetti fragili in modo tale da non rischiare complicazioni.
Molti dei sintomi sono comuni a tanti virus soprattutto quelli respiratori. Per placarli bisogna seguire le indicazioni del proprio medico curante e cercare di trovare sollievo nei rimedi naturali. Le tisane perfette con l’influenza, ad esempio, sono molteplici. Tra gli ingredienti suggeriti c’è la menta piperita con alti poteri decongestionanti. Aiuta a liberare le vie aeree e respirare meglio.
Poi la camomilla dalle proprietà lenitive e calmanti sia per il corpo che per la mente. Combinata alla lavanda l’effetto sarà migliore. Perfetto anche lo zenzero con proprietà antiossidanti, capace di ridurre l’infiammazione e i disturbi digestivi associati ai virus e al freddo. Anche il tè verde e l’ibisco hanno diverse proprietà benefiche che allievano i sintomi del raffreddore. Non sono medicine, ma sicuramente potranno alleviare le congestioni nasali e simili, dando un po’ di respiro in attesa di ristabilirsi al meglio. Il consiglio comunque é sempre quello di rivolgersi ad un medico anche per valutare eventuali controindicazioni riguardanti l’assunzione di tisane. Alcune di esse infatti contengono ingredienti che pur naturali, possono interferire con l’assunzione di farmaci o peggiorare alcune patologie.
Mi rimaneva sempre la cena sullo stomaco, adesso applico la regola 40-30-30 e non ho…
Un contorno delizioso usando solo la verza: facciamola strascicata come si suol dire nelle Marche…
In padella, come quelle fritte, ma con pochissimo olio: sfiziose e sottili, ora le patate…
Bisognerebbe evitare di acquistare questi utensili per la cucina. Le persone lo fanno spesso, ignorando…
Quale carta da cucina utilizzate per i vostri alimenti? Oggi vi mostriamo la migliore e…
Gli albergatori di 4 Hotel devono buona parte del loro successo al programma. Ecco che…