Di Kati Irrente | 16 Marzo 2024
Con la ricetta dell’indivia belga arrosto portate in tavola un contorno leggero e appetitoso perfetto se state seguendo una dieta.
Seguire una dieta non significa per forza rinunciare al gusto. Infatti base scegliere le ricette giuste di piatti sfiziosi ma con poche calorie da portare in tavola. Ad esempio, se provate l’indivia o insalata belga arrosto la farete di continuo.
Il motivo è semplice, si tratta di un piatto talmente buono e leggero che è perfetto per accompagnare altre pietanze come contorno oppure da usare per farcire torte salate con ingredienti che non hanno molti grassi. Siete pronti a scoprire come si realizza questo piatto?
Come si prepara la ricetta dell’insalata indivia belga arrosto
L’insalata belga, conosciuta anche come indivia belga, si può cucinare in tantissimi modi diversi ed è spesso la protagonista di ricette light gustose.
In effetti se pensate a cena e dieta questa pietanza che vi proponiamo è davvero azzeccata perché si tratta di un’insalata gustosa e nutriente a base di indivia belga semplicemente arrostita sulla piastra.
Il piatto è semplicissimo da fare. Per preparare questa insalata, i cespi di indivia belga vengono tagliate a pezzi e arrostiti brevemente sulla piastra. Se non ce l’avete potete usare anche una padella antiaderente o le potete mettere in forno.
Ingredienti per quattro persone
- 4 cespi di insalata indivia belga
- un filo di olio extra vergine di oliva
- un pizzico di sale fino
- pepe nero macinato al momento quanto basta
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta dell’insalata indivia belga arrosto lavando i cespi sotto l’acqua corrente, poi asciugateli accuratamente con un pezzo di carta assorbente da cucina o con un canovaccio pulito.
- Ora tagliate i cespi di indivia a metà seguendo il verso della lunghezza.
- Ponete una piastra sul fornello e fatela scaldare fino a che diventa rovente, nel frattempo spennellate le metà dei cespi di insalata belga con olio extra vergine di oliva.
- Adagiate l’indivia oliata sulla piastra dapprima con il lato piatto a contatto. Cuocete circa cinque minuti, poi girate i cespi e fate cuocere anche l’altro lato in base alle vostre preferenze, potreste volerle fare rimanere più o meno croccanti.
- Condite con un pizzico di sale, olio extra vergine di oliva a crudo e una macinata di pepe nero.
L’idea in più: potete servire la vostra insalata belga arrosto anche con un condimento a base di aceto di vino, senape, olio extravergine d’oliva, sale e pepe. E se volete altre idee per i vostri contorni sfiziosi date un’occhiata alla nostra raccolta di ricette.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.