Indispensabile+per+le+ricette+estive%3A+segui+la+ricetta+del+brodo+di+pesce+facile+facile%2C+vedrai+che+sapore+a+qualsiasi+piatto
buttalapastait
/articolo/indispensabile-per-le-ricette-estive-segui-la-ricetta-del-brodo-di-pesce-facile-facile-vedrai-che-sapore-a-qualsiasi-piatto/198587/amp/
Minestre e Zuppe

Indispensabile per le ricette estive: segui la ricetta del brodo di pesce facile facile, vedrai che sapore a qualsiasi piatto

Per una serie di piatti di mare è necessario usare il brodo di pesce, potete farlo in casa seguendo questa ricetta facilissima.

Arricchire di gusto i piatti di pesce è semplice, in molte occasioni basta solo aggiungere un mestolo di brodo di pesce. È vero che in commercio trovate tanti tipi di granulati pronti che si possono dosare con facilità, ma è altrettanto vero che potete prepararlo con le vostre mani in una manciata di minuti. E il risultato è di gran lunga superiore a livello di gusto e profumo.

Allora perché non provate la ricetta di questo ingrediente base da tenere sempre a disposizione per le vostre ricette di mare più sfiziose? Tra l’altro potrete anche congelarlo in cubetti usando il contenitore per il ghiaccio. Così da dosare la quantità necessaria alla realizzazione dei vostri piatti preferiti sarà ancora più facile.

Come si prepara il brodo di pesce: ricetta pratica e gustosa

Il brodo di pesce, o fumetto che dir si voglia, è una preparazione di base che vi consente di dare più sapore e profumo a tutti i piatti di mare ed è un prezioso concentrato di sostanze nutritive. Prepararlo a casa è facilissimo. Vediamo come.

Il segreto per un ottimo risultato è scegliere del pesce gustoso da zuppa (coda di rospo, triglia, scorfano, capone, ecc.), oppure usare gli scarti usati per le ricette più varie. Infatti usando le teste, le lische e la coda potete realizzare un fumetto spettacolare da usare poi per insaporire risotti, cous cous, condimenti e secondi piatti.

La pentola di coccio dona più sapore al brodo di pesce – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 1,5 Kg di pesce misto per brodo
  • 1 carota grande
  • 1 cipolla
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 gambo di sedano
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 1 scalogno
  • 1 porro
  • sale
  • grani di pepe
  • olio extra vergine d’oliva
  • acqua

Preparazione

  1. Lavate e mondate tutte le verdure, tagliatele a pezzi grandi.
  2. Prendete una pentola grande e riempitela di acqua, unite i pezzi di verdure, gli spicchi di aglio interi, i grani di pepe e un filo di olio extravergine di oliva. Mettete un coperchio sulla pentola e fate cuocere per 40 minuti.
  3. Squamate e togliete le interiora ai pesci, risciacquateli, aggiungete nella pentola prima i più grandi, dopo 10 minuti potete unire anche gli altri. Se notate che il livello dell’acqua è sceso molto aggiungetene altra, basta che sia bollente.
  4. Cuocete per circa venti minuti e regolate con un piccolissimo pizzico di sale, alla fine ponete il pesce da parte e filtrate il vostro brodo con un telo per averlo bello limpido. Potete anche schiacciare le verdure strizzando il telo in modo da ricavare più aroma.

Se conservate il brodo di pesce in frigo dovete consumarlo entro tre o quattro giorni. Invece nel freezer si mantiene per circa tre mesi.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

C’era mia suocera a cena e volevo lasciarla a bocca aperta: con l’orata in padella ho fatto centro spendendo pochissimo

Quando c’è mia suocera a cena l’obbiettivo è sempre zittirla senza spendere un capitale: con…

16 minuti ago

Dessert goloso dal sapore agrumato super fresco, la sua bontà è talmente commovente che ti farà uscire le lacrime

Con questo facile e veloce dolcetto del giorno potete dare ampio spazio alla vostra creatività…

40 minuti ago

In cucina la padella giusta fa la differenza: quale usare per ogni ricetta

Per ogni ricetta ci vuole la giusta padella: se sbagli la scelta rischi di rovinare…

1 ora ago

Con questa la dieta è uno spasso: le chicche di stagione in un unico piatto, zero sforzi e dimagrisco a vista d’occhio

Mantenere la linea a posto non è mai stato così bello: se provi un'insalata così,…

2 ore ago

Coppetta fragole e Namelaka, più golosa della panna montata e altrettanto facile da realizzare

Questo delizioso dessert da fine pasto ha il sapore della primavera, scoprite subito la ricetta…

3 ore ago

Non resisto a questa insalata visto che sono a dieta, anche il nutrizionista me l’ha consigliata, funziona davvero mi sazio e non ingrasso

L'insalata di radicchio e carote è quella che preferisco, dire il vero la mangi anche…

3 ore ago