Indispensabile+per+le+ricette+estive%3A+segui+la+ricetta+del+brodo+di+pesce+facile+facile%2C+vedrai+che+sapore+a+qualsiasi+piatto
buttalapastait
/articolo/indispensabile-per-le-ricette-estive-segui-la-ricetta-del-brodo-di-pesce-facile-facile-vedrai-che-sapore-a-qualsiasi-piatto/198587/amp/
Minestre e Zuppe

Indispensabile per le ricette estive: segui la ricetta del brodo di pesce facile facile, vedrai che sapore a qualsiasi piatto

Per una serie di piatti di mare è necessario usare il brodo di pesce, potete farlo in casa seguendo questa ricetta facilissima.

Arricchire di gusto i piatti di pesce è semplice, in molte occasioni basta solo aggiungere un mestolo di brodo di pesce. È vero che in commercio trovate tanti tipi di granulati pronti che si possono dosare con facilità, ma è altrettanto vero che potete prepararlo con le vostre mani in una manciata di minuti. E il risultato è di gran lunga superiore a livello di gusto e profumo.

Allora perché non provate la ricetta di questo ingrediente base da tenere sempre a disposizione per le vostre ricette di mare più sfiziose? Tra l’altro potrete anche congelarlo in cubetti usando il contenitore per il ghiaccio. Così da dosare la quantità necessaria alla realizzazione dei vostri piatti preferiti sarà ancora più facile.

Come si prepara il brodo di pesce: ricetta pratica e gustosa

Il brodo di pesce, o fumetto che dir si voglia, è una preparazione di base che vi consente di dare più sapore e profumo a tutti i piatti di mare ed è un prezioso concentrato di sostanze nutritive. Prepararlo a casa è facilissimo. Vediamo come.

Il segreto per un ottimo risultato è scegliere del pesce gustoso da zuppa (coda di rospo, triglia, scorfano, capone, ecc.), oppure usare gli scarti usati per le ricette più varie. Infatti usando le teste, le lische e la coda potete realizzare un fumetto spettacolare da usare poi per insaporire risotti, cous cous, condimenti e secondi piatti.

La pentola di coccio dona più sapore al brodo di pesce – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 1,5 Kg di pesce misto per brodo
  • 1 carota grande
  • 1 cipolla
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 gambo di sedano
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 1 scalogno
  • 1 porro
  • sale
  • grani di pepe
  • olio extra vergine d’oliva
  • acqua

Preparazione

  1. Lavate e mondate tutte le verdure, tagliatele a pezzi grandi.
  2. Prendete una pentola grande e riempitela di acqua, unite i pezzi di verdure, gli spicchi di aglio interi, i grani di pepe e un filo di olio extravergine di oliva. Mettete un coperchio sulla pentola e fate cuocere per 40 minuti.
  3. Squamate e togliete le interiora ai pesci, risciacquateli, aggiungete nella pentola prima i più grandi, dopo 10 minuti potete unire anche gli altri. Se notate che il livello dell’acqua è sceso molto aggiungetene altra, basta che sia bollente.
  4. Cuocete per circa venti minuti e regolate con un piccolissimo pizzico di sale, alla fine ponete il pesce da parte e filtrate il vostro brodo con un telo per averlo bello limpido. Potete anche schiacciare le verdure strizzando il telo in modo da ricavare più aroma.

Se conservate il brodo di pesce in frigo dovete consumarlo entro tre o quattro giorni. Invece nel freezer si mantiene per circa tre mesi.

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Recent Posts

Patate riso e cozze, questa è la ricetta pugliese più amata dagli italiani: come farla in maniera tradizionale

Scopri la ricetta tradizionale della tiella barese, un piatto che unisce riso, patate e cozze.…

2 ore ago

Ieri ho fatto la parmigiana estiva con le zucchine: oggi l’ho portata in ufficio, fredda era ancora più buona

Questa squisita parmigiana estiva realizzata con le zucchine è ottima da mangiare anche fredda, perfetta…

3 ore ago

Sei in partenza per le vacanze? Niente paura, le migliori idee svuota frigo per non sprecare alcun cibo

Partirai tra pochi giorni ma hai il frigo pieno di cibo? Niente paura: vediamo qualche…

5 ore ago

Sei a dieta? Dimagrisci senza rinunciare al gusto, cucina questo primo di mare delizioso!

La ricetta del giorno che abbiamo scelto per il vostro menu di oggi è particolare,…

5 ore ago

Ichigo Sando, il tramezzino con le fragole giapponese è il trend dell’estate: come prepararlo

Se volete gustare un delizioso snack estivo, fresco e goloso, ma soprattutto molto facile e…

6 ore ago

Hanno più omega-3 del salmone: ecco perché le meduse si possono mangiare dando tanti benefici

Non solo il salmone contiene molti Omega 3, alti livelli di questi nutrienti si trovano…

7 ore ago