La testa di Turco o testa i turcu è un dolce tipico di Carnevale che fa parte della tradizione pasticcera di una zona della Sicilia.
Si tratta di un dolce molto antico, risalente all’epoca dei Normanni, che resiste al passare del tempo perché è semplicemente buonissimo. Infatti la sua ricetta si tramanda di generazione in generazione e noi ve la vogliamo proporre.
Se a Carnevale volete portare in tavola un poco di Sicilia e dei suoi sapori deliziosi, ecco il dolce che fa per voi. Andiamo a vedere come si realizza la testa di Turco.
In un piccolo paese in provincia di Palermo, Castelbuono, nasce questo dolce tanto goloso e semplice che si compone di sfoglie di pasta fritte adagiate poi a strati e farcite con una crema di latte senza uova ma aromatizzata alla cannella e profumata con le scorze di limoni.
Il dolce poi si completa con una generosa spolverata di codette e zuccherini colorati o scagliette di cioccolato. Vale la pena scoprire e realizzare subito questa ricetta per gustare un dolcetto tipico siciliano davvero goloso e sorprendente!
E se volete scoprire altri dolci tipici siciliani date uno sguardo alla nostra ricca raccolta di ricette! Troverete di sicuro il dolcetto, la torta o il pasticcino ideale per voi.
Sapete che c'è un modo di riutilizzare i ciuffi delle carote che fa risparmiare sulla…
Salsa al vino rosso, una preparazione facile e veloce per insaporire i tuoi secondi di…
Ogni grande chef ha il suo "piatto del cuore". Scopriamo il piatto che ha fatto…
IKEA ti rende più facile la scelta del regalo di Natale, specialmente per chi ama…
Pensavi che la forza dei gladiatori derivasse da una dieta carnivora? Sbagliavi di grosso! Vediamo…
Spostare l'ultimo appuntamento a tavola ad un orario anticipato rispetto al solito può fare la…