Potete sentirvi come se foste in vacanza in Sicilia se gustate questa minestra saporita. Calda, tiepida o fredda non importa: è sempre ottima!
Non si è soliti pensare che sia una buona idea portare in tavola un piatto molto caldo in estate, addirittura una minestra in brodo… Eppure in Sicilia, dove la sanno molto lunga in quanto a gastronomia, si può gustare un piatto che è perfetto per l’estate, anche se si tratta di una minestra.
E noi non possiamo che suggerirvi di provare anche voi a fare questa ricetta perché è talmente saporita che se l’assaggiate resterete molto più che soddisfatti! Andiamo a vedere come si prepara.
“Taddi“, “taddri d’a cuccuzza“, “tinnirumi” o, in italiano, tenerumi. Sono i protagonisti di questo piatto della tradizione gastronomica siciliana, un piatto povero e contadino, è ricchissimo di sapore ed è facile da fare.
I tenerumi, per chi non sapesse di cosa si tratta, sono le foglie e i germogli di una particolare varietà di zucchina, la zucca lunga siciliana, presente anche in Calabria dove si preparano minestre estive a base di questo ingrediente. In sostanza si tratta di una zucchina lunga e tubulare che può raggiungere anche dimensioni considerevoli o prendere forme particolari, curve. Il suo sapore è dolce ma caratteristico, una vera prelibatezza.
In Sicilia in estate non può mancare sulla tavola la pasta con i tenerumi(quella in copertina è di Dario Di Cali) pure se ci sono 40 gradi all’ombra! La minestra estiva deliziosa è preparata con gli spaghetti spezzati e i pomodori in sugo “picchi pacchi“, anche se c’è una disputa interna in regione tra chi la voglia più o meno brodosa. Voi come la mangerete?
E se volete scoprire altri deliziosi primi piatti siciliani date uno sguardo alla nostra raccolta di ricette.
Pasta alla 'genovese': grazie al segreto che mi ha svelato mia suocera adesso mi viene…
La pizza in tazza ti farà fare un figurone: la prepari in 2 minuti e…
Sono diverse le cose che i bambini si rifiutano di mangiare e tra queste c'è…
Il forno e il frigorifero non hanno un peso così rilevante sulla bolletta. Quando aumenta,…
Tutti ce l'abbiamo in casa ma a volte può causare dei consumi eccessivi: la lavatrice…
Se hai delle padelle antiaderenti nuove di zecca aspetta ad usarle: prima c’è qualcosa che…