In+Sicilia+lo+chiamano+%26%238216%3Bturruni+chi+mennuli%26%238217%3B%3A+il+torrone+alle+mandorle+pi%C3%B9+croccante+e+gustoso+te+lo+insegno+io+in+5+minuti
buttalapastait
/articolo/in-sicilia-lo-chiamano-turruni-chi-mennuli-il-torrone-alle-mandorle-piu-croccante-e-gustoso-te-lo-insegno-io-in-5-minuti/211237/amp/
Dolci

In Sicilia lo chiamano ‘turruni chi mennuli’: il torrone alle mandorle più croccante e gustoso te lo insegno io in 5 minuti

Facciamo il turruni chi mennuli siciliano, il classico torrone natalizio che durerà davvero tanto tempo: bastano 2 ingredienti!

In Sicilia il Natale, come ovviamente per il resto di tutte le altre regioni italiane, è un momento di vera gioia e in cui la tradizione si fa sentire viva come non mai: fiere di paese, mercatini di Natale in cui si possono incontrare artigiani del luogo che lavorano il cuoio, la porcellana, ma anche i più bravi pasticceri che incantano i bambini con le lavorazioni dolciarie estemporanee. Insomma, ogni angolo di città o di paese si riempie di vera magia.

Ma nessun siciliano, e ribadiamo, nessuno si permetterebbe mai di non trascorrere le festività natalizie senza il classico turruni chi mennuli, torrone alle mandorle o croccante alle mandorle. Il nome sceglietelo voi, l’importante è che anche voi lo facciate in casa perché è di una bontà unica! La volete regalata la ricetta del turruni chi mennuli? Vi bastano davvero 2 ingredienti e nel giro di qualche minuto otterrete un dolce tipico davvero prelibato! Scopriamo la preparazione semplicissima.

Turruni chi mennuli siciliano, il dolce natalizio per eccellenza da replicare in casa

Il turruni chi mennuli è il tipico nome dialettale siciliano che sta ad indicare il classico croccante alle mandorle. Se avete avuto la fortuna di visitare Bronte ad esempio, il paese per eccellenza del pistacchio, con ogni probabilità lo avrete visto preparare sui banchi dei vari stand e servito indurito, ma ancora caldo. La ricetta per farlo è di una semplicità inaudita, l’unica accortezza sarà ‘battere il tempo‘. Lavorando difatti lo zucchero fuso dovremo agire in fretta per evitare che il composto indurisca in pentola.

Rimanendo in tema dolci delle feste, non perdetevi il nostro torrone bianco tuttafrutta oppure il classico torrone al cioccolato.

Turruni chi mennuli siciliano, il dolce natalizio per eccellenza da replicare in casa – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 200 gr di mandorle;
  • 200 gr di zucchero;

Preparazione

  1. Iniziamo la preparazione del croccante versando in una padella le mandorle. La preparazione siciliana si fa lasciando la pellicina esterna scura, ma voi potrete ometterla facendole appena bollire qualche minuto.
  2. Tostiamole per circa 5 minuti mescolando continuamente per evitare che si brucino. Non dovremo ottenere mandorle troppo scure, quindi non appena notiamo il giusto grado di doratura spegniamo subito e versiamo in una ciotola, coprendo con un foglio di alluminio per mantenerle al caldo.
  3. Versiamo lo zucchero in un pentolino dai bordi alti, accendiamo il fuoco e impostiamolo in modalità dolce. Non dovremo completamente mescolarlo con un cucchiaio di legno o di ferro, potremo tuttavia far roteare il pentolino usando i suoi manici.
  4. Quando lo zucchero sarà del tutto fuso e avrà iniziato ad assumere un colorito ambrato versiamo le mandorle e mescoliamo continuamente. Cuociamo circa 5 minuti, stando attendi a non far scurire troppo il caramello per evitare che diventi amaro.
  5. Quando sulla superficie del composto appariranno delle bollicine abbastanza grandi, è pronto. Spegniamo il fuoco e attendiamo qualche istante.
  6. Intanto stendiamo un foglio di carta forno su un piano da lavoro, versiamo il composto di mandorle e caramello in centro e con un cucchiaio appiattiamolo appena.
  7. Poniamo su di esso un altro foglio di carta forno e con un mattarello creiamo una sfoglia appiattendo a dovere tutte le mandorle, formando uno strato omogeneo.
  8. Rimuoviamo la carta forno e lasciamo asciugare del tutto il croccante, ci vorranno circa 2 ore. Trascorso il tempo necessario rifiliamo i bordi irregolari e con un coltello affilato tagliamolo in tante strisce larghe circa 4 cm. Ecco pronto il nostro turruni chi mennuli siciliano!
Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Ho scoperto come pulire i tappeti senza lavatrice e non potevo crederci: ci ho provato e ora il profumo è per tutta casa

Pulire i tappeti senza lavatrice? Questo trucchetto mi fa risparmiare tempo e denaro: il profumo…

49 minuti ago

Mi è scivolato un bicchiere e il vetro è finito in mille pezzi: niente scopa o aspirapolvere, così sul pavimento non ne resta traccia

Un bicchiere in frantumi e vetro ovunque: altro che scopa e aspirapolvere, così non resta…

2 ore ago

Mi è rimasta parecchia salsa per l’arrosto a Natale, l’ho usata così: è venuto fuori un piatto delizioso

Arrosto a Natale? Si, ma la salsa che rimane non gettarla, il motivo è semplice…

3 ore ago

Con l’arrosto avanzato di Natale puoi farci un primo strepitoso: 5 minuti e il pranzo è servito

Se dopo il pranzo di Natale vi avanza dell'arrosto vi diamo un'idea per utilizzarlo e…

4 ore ago

ìHo deciso, per il dessert di Capodanno il panettone lo uso così e lo mangiano persino i bambini: mamma che goduria

C'è un modo diverso e buonissimo per consumare il panettone a Capodanno. Un'idea brillante per…

5 ore ago

Con un po’ di miele e zucchero rendo il brindisi di capodanno il più chic di sempre: me l’ha insegnato la nonna

Mi bastano un po' di miele e zucchero per rendere il brindisi di Capodanno super…

6 ore ago