In Sicilia lo chiamano 'turruni chi mennuli': il torrone alle mandorle più croccante e gustoso te lo insegno io in 5 minuti - buttalapasta.it
Facciamo il turruni chi mennuli siciliano, il classico torrone natalizio che durerà davvero tanto tempo: bastano 2 ingredienti!
In Sicilia il Natale, come ovviamente per il resto di tutte le altre regioni italiane, è un momento di vera gioia e in cui la tradizione si fa sentire viva come non mai: fiere di paese, mercatini di Natale in cui si possono incontrare artigiani del luogo che lavorano il cuoio, la porcellana, ma anche i più bravi pasticceri che incantano i bambini con le lavorazioni dolciarie estemporanee. Insomma, ogni angolo di città o di paese si riempie di vera magia.
Ma nessun siciliano, e ribadiamo, nessuno si permetterebbe mai di non trascorrere le festività natalizie senza il classico turruni chi mennuli, torrone alle mandorle o croccante alle mandorle. Il nome sceglietelo voi, l’importante è che anche voi lo facciate in casa perché è di una bontà unica! La volete regalata la ricetta del turruni chi mennuli? Vi bastano davvero 2 ingredienti e nel giro di qualche minuto otterrete un dolce tipico davvero prelibato! Scopriamo la preparazione semplicissima.
Il turruni chi mennuli è il tipico nome dialettale siciliano che sta ad indicare il classico croccante alle mandorle. Se avete avuto la fortuna di visitare Bronte ad esempio, il paese per eccellenza del pistacchio, con ogni probabilità lo avrete visto preparare sui banchi dei vari stand e servito indurito, ma ancora caldo. La ricetta per farlo è di una semplicità inaudita, l’unica accortezza sarà ‘battere il tempo‘. Lavorando difatti lo zucchero fuso dovremo agire in fretta per evitare che il composto indurisca in pentola.
Rimanendo in tema dolci delle feste, non perdetevi il nostro torrone bianco tuttafrutta oppure il classico torrone al cioccolato.
Turruni chi mennuli siciliano, il dolce natalizio per eccellenza da replicare in casa – buttalapasta.it
Quasi più nessuno a Pasqua fa questo dolce napoletano antichissimo, eppure è una meraviglia: ecco…
Hai mai provato a fare le brioche pandoro a casa? Io ci metto poco lievito…
Scoprite la nostra proposta per il menu di oggi, con questa ricetta del giorno potrete…
Ci sono alcune regole da seguire per scegliere delle buone fragole da mangiare. In questo…
Con l'arrivo dell'ora legale ci sono sempre anche dei cambiamenti nei nostri ritmi biologici. In…
Esistono diverse scuole di pensiero su quando aggiungere il sale sulla carne. Ecco cosa sappiamo…