In+Sicilia+li+chiamano+bersaglieri%2C+ma+sono+biscotti+golosi+e+da+provare+subito%3A+incantano+gi%C3%A0+solo+a+guardarli
buttalapastait
/articolo/in-sicilia-li-chiamano-bersaglieri-ma-sono-biscotti-golosi-e-da-provare-subito-incantano-gia-solo-a-guardarli/208488/amp/
Dolci

In Sicilia li chiamano bersaglieri, ma sono biscotti golosi e da provare subito: incantano già solo a guardarli

Morbidi e ricoperti di glassa al cioccolato, questi biscotti siciliani sono una vera goduria per il palato. Si chiamano bersaglieri e questa è la ricetta originale.

I biscotti Bersaglieri sono dei tipici dolcetti della tradizione siciliana e si preparano per la celebrazione dei Morti e Ognissanti. Sono particolarmente apprezzati dai bambini visto che sono ricoperti di cioccolato.

I bersaglieri sono tipici dell’area etnea e tradizionalmente si accompagnano insieme ai cosiddetti biscotti Regina che, invece, si distinguono dai primi per la mancanza del cacao nell’impasto e la glassa che si fa al limone. La loro preparazione è comunque molto semplice e il risultato è quello di un biscotto soffice che conquisterà il palato di tutti.

Biscotti Bersaglieri, la ricetta tradizionale siciliana

Quella dei Biscotti Bersaglieri e Regina non è l’unica tradizione dolciaria siciliana legata alla celebrazione dei defunti. La ricorrenza di Ognissanti è particolarmente sentita sull’Isola e di ricette tipiche di queste giornate ce ne sono diverse, dalle ossa dei morti al pan dei morti; tutti dolci che non possono mai mancare sulle tavole dei siciliani e che anzi si portano in dono ad amici e parenti. In particolare, la tradizione vuole anche che ai bambini si lascino in dono oltre i dolci anche dei giocattoli.

Come preparare i biscotti Bersaglieri e Regina -buttalapasta.it

Con le dosi indicate di seguito sarà possibile ottenere fino ad una ventina di biscotti.

INGREDIENTI

Per i biscotti:

  • 500 gr di farina 00
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 100 gr di strutto
  • 200 ml di latte
  • 2 uova
  • 10 gr di ammoniaca per dolci
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • 1 bustina di vanillina
  • Pizzico di sale

Per la glassa:

  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 250 gr di zucchero a velo
  • 120 ml circa di acqua

PROCEDIMENTO

  • In una ciotola capiente mescoliamo la farina setacciata, l’ammoniaca, la vanillina, il cacao e lo zucchero. Quindi dopo una prima miscelata è il momento di aggiungere le uova e lo strutto.
  • Amalgamate gli ingredienti e di tanto intanto cominciate anche ad aggiungere il latte intiepidito. Impastate con cura fina ad ottenere una pasta liscia ed omogenea.
  • Trasferite l’impasto su di una spianatoia leggermente infarinata e formate un cilindro circa 2 centimetri, da cui andrete poi a ricavare i biscotti che dovranno avere una lunghezza di circa 5/6 cm.
  • Foderata una teglia con della carta forno e disponete i biscotti ben distanziati tra di loro, quindi fate cuocere in forno caldo a 200°C per 10 minuti, quindi abbassate la temperatura a 150°C e lasciate cuocere ancora per altri 15 minuti.
  • Preparate poi la glassa mescolando in una ciotola tutti gli ingredienti. Quando i biscotti si saranno freddati immergeteli all’interno così da ricoprirli del tutto. Lasciate asciugare la glassa su di una griglia e i biscotti sono pronti per essere serviti.

Piccola nota, per preparare la variante dei biscotti Regina basta eliminare il cacao dall’impasto e dalla glassa e in quest’ultima sostituirla con 4 cucchiai di succo di limone.

Anna Peluso

Mi piace raccontare storie e provare ad essere testimone del tempo che siamo, così ho iniziato a scrivere sul web, lavoro che ormai faccio da 10 anni. Mi occupo di lifestyle, food, economia e cronaca.

Recent Posts

Smettere di mangiare carne aiuta davvero? Cosa dice il nutrizionista

Le conseguenze che sorgono quando non entra più carne nel tuo organismo o quando riduci…

3 ore ago

Non tutti apprezzeranno, ma la pasta cacio e pepe con le zucchine è un piatto da provare assolutamente

Il tocco di zucchine la rende ancora più buona: scopri come preparare la pasta cacio…

3 ore ago

Ho del cioccolato avanzato, per forza devo farci una caprese: la ricetta ovviamente é di mia nonna

Se ti è avanzato del cioccolato puoi farci una splendida caprese, la ricetta è di…

5 ore ago

Abbandono carne e pesce per un piatto così, una parmigiana che te la sogni pure la notte per quanto è buona

Parmigiana, ma non la classica: questa è ancora più buona perfino dei piatti di carne…

6 ore ago

Mischio qualche zucchina e un po’ di avanzi e la cena è pronta per magia: geniale

Se hai degli avanzi in frigo è il momento di consumarli: prendi qualche zucchina e…

7 ore ago