In Sicilia il pollo si fa spesso così e ne vanno tutti matti: che spettacolo di ricetta

Pollo alla siciliana ricetta

Il Pollo preparalo come in Sicilia e fai un figurone - buttalapasta.it

Non è per niente difficile cucinare un pollo delizioso proprio come fanno in Sicilia, il segreto? Pochi ingredienti, ma giusti!

Prendete i tipici elementi che compongono molte ricette della cucina siciliana combinateli con dei pezzi di pollo e avrete in pochi minuti uno dei secondi piatti più gustosi e ricchi di profumi mediterranei che possiate mai assaggiare. E il bello è che si tratta di una ricetta facilissima da realizzare, quindi adatta anche a chi non è esperto.

Per la preparazione di questo piatto vi occorrerà poco meno di un’ora, tenetelo presente così potrete organizzarvi al meglio per la composizione dell’intero menu per il pranzo o per la cena. Ma vediamo come realizzare un succulento pollo alla siciliana, in umido al pomodoro e olive.

La ricetta a base di pollo che si ispira ai piatti classici della Sicilia

Un pollo alla maniera siciliana può essere interpretato in tanti modi. In questo caso si prepara una casseruola contenente la carne tagliata a pezzi e insaporita con dei capperi di Pantelleria (purtroppo non si trovano ovunque, in mancanza usate dei classici capperi dissalati), olive nere e pomodorini. Il tutto è aromatizzato dal finocchietto selvatico. Anche questo è un prodotto non sempre reperibile, potete sostituirlo con dell’origano.

Pollo pomodoro e olive nere ricetta

Pollo alla siciliana, una bontà semplicissima da preparare – buttalapasta.it

Questo pollo alla siciliana è incredibilmente semplice da realizzare, assomiglia un po al pollo alla pizzaiola , quindi vi invitiamo a provare anche quest’altra ricetta appena possibile. Ma ora vediamo la preparazione di questo piatto gustoso da accompagnare a fette di pane siciliano, di semola e con i semi di sesamo.

Ingredienti per quattro persone

  • 1 kg di pollo
  • 150 gr di pomodorini
  • 100 gr di polpa di pomodoro
  • 1 bicchiere di vino
  • 2 spicchi di aglio
  • 60 gr di olive nere snocciolate
  • 40 gr di capperi
  • finocchietto selvatico quanto basta
  • olio extra vergine di oliva quanto basta
  • 1 pizzico di sale fino

Preparazione

  1. Come prima cosa, per preparare il pollo alla siciliana lavate i pomodorini, asciugateli e tagliateli a metà lasciandoli in un piatto.
  2. Prendete una padella e scaldateci dentro un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva e l’aglio, fate insaporire qualche minuto e unite il pollo. Fate rosolare.
  3. Dopo tre o quattro minuti aggiungete i pomodorini, metà finocchietto, i capperi e le olive, mescolate. Alzate la fiamma e versate il vino, fatelo sfumare completamente.
  4. Ora unite l’acqua e la polpa di pomodoro, coprite con un coperchio, riducete la fiamma e lasciate cuocere per circa 25 minuti. Aggiungete altro finocchietto, mescolate e completate la cottura per un altro quarto d’ora circa.

Prima di andare date uno sguardo alle altre ricette con il pollo che potete preparare in poche mosse, e anche ai piatti tipici siciliani che vi faranno leccare i baffi, ne vale la pena!

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti