Di Cesare Orecchio | 5 Dicembre 2024
Facciamo insieme gli spaghetti mpassuluti, un primo siciliano buono, facile e veloce: quando scopri la ricetta te ne innamorerai di sicuro!
La Sicilia porta con sé un bagaglio storico, culturale e sociale di tutto rispetto, la perla per eccellenza di tutta Italia insieme alle sue piccole isole connesse che rispecchiano appieno le tradizioni più tipiche culinarie talmente golose da far venire l’acquolina in bocca a tutti. Un popolo che ha subìto diverse dominazioni e che certamente, grazie alle varie culture passate, ad oggi può vantare una ricchezza non indifferente, che non divide, ma anzi, unisce e fa comprendere in fondo quanto ognuno di noi sia connesso all’altro in un modo incredibile.
E la ricetta di cui vogliamo parlarvi oggi deriva proprio dalla tradizione antica, che forse neppure le nuove generazioni siciliane conoscono. Avete mai sentito parlare degli spaghetti mpassuluti? Si tratta di un primo piatto molto semplice e facile, la cottura sarà particolare e anche il nome ha una sua ragione ben specifica. Vogliamo scoprire insieme ricetta e storia di questa pietanza pazzesca?
Prepara con noi gli spaghetti mpassuluti, il primo piatto siciliano antichissimo
Ogni siciliano che si rispetti conoscerà perfettamente il termini mpassuluto perché quest’ultimo è solitamente associato all’uva o alle olive. Difatti per uvetta mpassuluta o olive mpassulute si intende ‘maturo‘, ‘secco‘, quindi la classica uva passa o le olive al forno. In realtà esiste anche un primo che trae ispirazione dai metodi di conservazione ‘a secco’ e parliamo proprio degli spaghetti mpassuluti. Questi vengono conditi con un sugo semplice e poi spediti in forno con tanto formaggio in superficie che ben presto fonderà trasformandosi in una crosticina deliziosa e molto saporita.
Ovviamente non è il solo piatto di tradizione siciliana che abbiamo nel nostro grande ricettario, qui infatti trovate i brocculeddi ffugati, o meglio broccoli affogati, mentre cliccando qui potrete scoprire la famosissima pasta alla carrettiera. Come li facciamo invece gli spaghetti di oggi?
Ingredienti per 4 persone
- 400 gr di spaghettoni;
- 1/2 cipolla + 1/2 spicchio d’aglio;
- 500 gr di passata di pomodoro;
- 2 cucchiai di olive nere denocciolate;
- 2 filetti grandi di acciuga sottolio;
- 100 gr di mozzarella per pizza;
- 50 gr di parmigiano grattugiato;
- Sale, pepe, origano q.b.
Preparazione
- Iniziamo la preparazione del nostro primo sbucciando cipolla e aglio. Realizziamo un trito fine e poniamolo all’interno di una padella in cui avremo già fatto riscaldare un filo generoso di olio.
- Lasciamo imbiondire il tutto stando attenti a non bruciare l’aglio per poi unire i filetti di acciuga. Facciamoli sciogliere completamente, uniamo le olive tagliate a rondelle e saltiamo il tutto.
- Aggiungiamo la passata di pomodoro, condiamo con sale, pepe, origano e cuociamo per circa 10 minuti. Intanto, dopo aver portato al bollore dell’acqua in una pentola, caliamo gli spaghetti.
- Scoliamoli direttamente in padella senza buttare l’acqua di cottura, uniamone 1/2 mestolo alla pasta e mantechiamo vigorosamente.
- Ungiamo il fondo di una pirofila con un velo d’olio, versiamo gli spaghetti all’interno e aggiungiamo qualche cucchiaio di acqua di cottura tenuta da parte sui quattro angoli della teglia.
- Cospargiamo in superficie mozzarella e parmigiano per poi cuocere in forno preriscaldato/statico/180° per 20 minuti. Sforniamo e lasciamo appena intiepidire. Ecco pronti i nostri spaghetti mpassuluti al forno, deliziosi e veloci!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.