In+Sardegna+sono+tipici+a+Carnevale%2C+ma+nessuno+resiste%3A+io+li+faccio+ogni+domenica+e+vengono+sempre+sofficissimi
buttalapastait
/articolo/in-sardegna-sono-tipici-a-carnevale-ma-nessuno-resiste-io-li-faccio-ogni-domenica-e-vengono-sempre-sofficissimi/218744/amp/
Dolci

In Sardegna sono tipici a Carnevale, ma nessuno resiste: io li faccio ogni domenica e vengono sempre sofficissimi

Tipici del periodo di Carnevale in Sardegna, questi dolcetti sono talmente buoni che io li faccio spesso anche la domenica. A casa mia tutti ne vanno pazzi!

Troppo buoni questi dolcetti di Carnevale! La ricetta l’ho imparata quando sono andata in vacanza in Sardegna e adesso la faccio sempre tutte le domeniche perché i miei figli me li chiedono di continuo. E in effetti hanno proprio ragione perché sono deliziosi. E poi mi vengono morbidissimi.

Insomma, sono l’ideale da gustare ogni volta che viene voglia di qualcosa di dolce. A vederli sembrano delle semplici ciambelle, ma in realtà sono qualcosa di sensazionale! 

Ovviamente, come ogni ricetta di Carnevale che si rispetti, si fanno fritti. Non c’è quindi da stupirsi se siano irresistibili!

In Sardegna sono tipici a Carnevale, ma io li faccio tutte le domeniche: sono golosissimi e morbidissimi

La ricetta che voglio proporti oggi dato che ci stiamo avvicinando sempre di più al Carnevale è quella dei Fatti fritti sardi o parafrittus. Dei dolci tipici di questa ricorrenza che, come suggerisce il nome stesso, vengono fatti appunto fritti. In pratica sono delle ciambelle morbidissime a cui nessun sa resistere. Bando quindi alle ciance e mettiamoci subito all’opera!

In Sardegna sono tipici a Carnevale, ma io li faccio tutte le domeniche: sono golosissimi e morbidissimi (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 500 grammi di farina 00;
  • 250 millilitri di latte;
  • 50 grammi di zucchero;
  • 2 cucchiai di limoncello (facoltativo);
  • 2 uova;
  • 8 grammi di lievito di birra fresco;
  • scorza di arancia q.b.;
  • scorza di limone q.b.;
  • olio di semi di arachidi q.b.;
  • zucchero q.b. per decorare.

Preparazione

  1. Lascia perdere le solite chiacchiere, quest’anno per Carnevale prepara i Fatti fritti sardi. Innanzitutto, metti a scaldare una parte di latte e poi scioglici dentro il lievito di birra.
  2. Dopodiché, versa in una scodella la farina, il latte con il lievito, le scorze di agrumi grattugiate, le uova, il latte rimanente e lo zucchero e comincia ad impastare.
  3. Aggiungi, quindi il burro a temperatura ambiente ed eventualmente il limoncello e continua ad impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
  4. Copri tutto con uno straccio pulito e lascia lievitare per un paio d’ore o comunque fino al raddoppio del volume.
  5. Trascorso il tempo necessario, riprendi l’impasto, dividilo in parti più piccole, forma delle palline e mettile a lievitare per circa un’ora su un tagliere infarinato, sempre coperte con uno straccio.
  6. Una volta che le palline saranno raddoppiate di volume, fai un buco al centro di ognuna aiutandoti con le mani e metti a scaldare l’olio per friggere.
  7. Non appena questo sarà diventato bello caldo, tuffaci dentro i tuoi dolcetti e friggili per 10-15 minuti, andando a rigirarli spesso.
  8. Quando saranno cotti, scolali, trasferiscili su un vassoio coperto con uno strato di carta assorbente e cospargili con lo zucchero. Provali, uno tira l’altro!
Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Ho inappetenza ed altri sintomi, il nutrizionista mi ha detto perché

C'è una spiegazione che richiede subito un intervento apposito quando compaiono questo ed altri segnali…

34 minuti ago

Sono a dieta e questa è l’unica pizza che posso mangiare, il dietologo è stato chiaro basta con gli sgarri!

Questa pizza la posso mangiare senza troppi rimorsi, posso concedermi sgarri, il mio segreto sta…

1 ora ago

Ho visto in tv le crocchette di riso de Le ricette del convento: le ho provate e sono venute una favola prelibata

Con le crocchette di riso de Le ricette del convento metti in tavola un'autentica bontà…

3 ore ago

E basta con i soliti primi: quest’anno a Pasqua ci metto 20 minuti per cucinare un piatto che sorprende anche mia suocera

Ebbene sì, Pasqua è alle porte, ma basta con i soliti primi: stavolta in 20…

4 ore ago

Delicatissimo dessert per la cena, se vuoi fare colpo sugli ospiti senza sforzo devi provare a farlo perché è di una facilità estrema

Per completare al meglio il menu di oggi noi vi suggeriamo un dolcetto facile e…

4 ore ago

L’agnello lo faccio con i carciofi, ma con la ricetta di Bruno Barbieri: sicuro faccio colpo, viene tenerissimo

A Pasqua preparo l'agnello coi carciofi alla maniera di Bruno Barbieri: ricetta fenomenale che conquista…

5 ore ago