Terra di sole e buon cibo, la Sardegna offre in autunno uno dei piatti più importanti e amati della tradizione culinaria dell’isola.
Mare smeraldo, coste candide e buon cibo, la Sardegna offre ai suoi visitatori una completa immersione nelle sue bellezze paesaggistiche e nella sua tradizione culinaria millenaria. Situata al centro del Mediterraneo, la Sardegna ha accolto molteplici culture nelle sue terre, le quali hanno dato origine alla straordinaria ricchezza di questa regione.
Il periodo autunnale porta nella tavola della Sardegna una straordinaria varietà di piatti prelibati ricchi di gusto. Dalle numerose ricette di selvaggina, di cinghiale, fino ai saporitissimi porcini appena raccolti, accompagnati da ottima polenta di mais rigorosamente sardo.
Tra i numerosi piatti della tradizione culinaria autunnale della Sardegna, è impossibile non citare le deliziose focacce realizzate con ortaggi di stagione, come zucca e zucchina. Queste specialità non possono mancare sulle tavole autunnali della regione e rappresentano ancora oggi una delle ricette più genuine e semplici della tradizione.
Viene spesso presentata a tavola come una valida alternativa della pizza, la Sa costedda è una deliziosa focaccia realizzata con ortaggi freschi di stagione e cipolle dolci. Al contrario delle più comuni focacce, la farina della Sa costedda non viene impastata con l’acqua, bensì con la polpa dei pomodori. Una volta cotta, la tipica focaccia sarda risulta esternamente molto croccante e internamente morbida e gustosa. Rappresenta un elemento immancabile tra gli antipasti o i buffet, in grado di accontentare tutti i palati.
Sa costedda: la focaccia sarda con gli ortaggi autunnali – Buttalapasta.it
Che guaio se dovesse capitare qualcosa ai reni, ci possono essere dei rischi anche molto…
Il pesto di fave e pecorino è perfetto per condire la pasta. Si prepara con…
Attenta a come conservi il cibo in frigo per Pasqua, non dimenticare mai di fare…
Se non sai come rendere preziosa e speciale la colomba di Pasqua, no panic: facciamo…
Bruno Barbieri racconta la verità sull'amico e collega Antonino Cannavacciuolo: nessuno lo avrebbe mai detto.…
Niente batte una cena a base di salsicce, soprattutto se abbinate in modo divino: niente…